Certe occasioni capitano una volta sola. Renzi, per esempio, in maggio ha una chance per blindare la legge elettorale e costringerci a votare per lui nel ‘16, nel ‘21 e a seguire. È comprensibile che abbia più fretta di chiudere che voglia di lasciare al Paese un sistema elettorale decente. Gli avversari, fuori e dentro il partito, sono ancora divisi e disorientati; la ripresa, se c’è, troppo debole per reggere una crisi politica: insomma, adesso o mai più. Si va verso la fiducia, e se a Mattarella non piace, pazienza. In fondo anche Mattarella deve tutto al suo grande elettore, e una volta risolta la questione, i suoi pareri non avranno più molta importanza.

È comprensibile che gli esponenti della minoranza Pd non vogliano arrivare a una scissione. Hanno sempre scelto la posizione più ragionevole e responsabile – anche quando era quella che li portava al disastro elettorale. Non sorprende che continuino così, ma prima o poi dovranno prendere atto che sono fuori dal partito. È Renzi che li ha messi ai margini, senza pubblicità ma con determinazione, e adesso si tratta soltanto di scegliere il modo e il tempo per prendere la porta. Ovviamente a nessuno piace trovarsi nel ruolo del guastafeste che riprecipita l’Italia nel baratro della crisi eccetera eccetera. Ma l’Italicum è proprio brutto, e il governo, che cerca di imporlo col voto di fiducia, fuori dalla decenza. Certe occasioni capitano una volta sola, e questa forse è quella per dire a Renzi grazie, ma anche no.

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

4 risposte

  1. (a me 'sta cosa che “una immagine vale mille parole” – o magari 1500 caratteri, perché no – m'è sempre sembrata una cazzata; ma oggi c'ho torto)

    "Mi piace"

  2. Mamma mia ma stai proprio in fissa Leo.
    Da te mi aspetterei qualche ragionamento in più, del tipo ” ok votiamo no, ma poi cosa succede se si torna a votare subito dopo con la legge attuale” ?

    "Mi piace"

  3. Hai torto, ma non per il motivo che pensi tu. Quell'immagine è una reductio ad Benitum e, come spesso accade agli esempi del genere, è frutto di un'evidente forzatura: Renzi non è Mussolini e l’Italicum non reintrodurrà il fascismo. Il problema non è la legge elettorale (o comunque non è il problema principale): il problema sono gli italiani.

    "Mi piace"

  4. massì, m'hai convinto. so' gente seria. provateli per qualche mese.
    spassionatamente, eh.

    "Mi piace"

Lascia un commento