“Esclusiva”, la chiamano. 

Caro lettore, che magari vieni dopo aver sentito “le risate choc” di Nichi Vendola sul Fatto Quotidiano, vorrei premettere una cosa:

Io non credo che tu, mediamente, sia un coglione.

Invece chi ha confezionato le “risate choc” di Nichi Vendola sul Fatto Quotidiano, cosa pensa di te?

– Non ha una grande fiducia nella tua memoria: stralci dell’intercettazione erano stati pubblicato un anno fa (qui dal Giornale). Adesso invece è un’”esclusiva” del FQ.

– Non ha molta fiducia nemmeno nella tua capacità di mantenere l’attenzione: rispetto al Giornale di Sallusti, il contenuto è molto semplificato. Non ti è richiesto di seguire un ragionamento o ricostruire un caso dagli indizi, ma di ascoltare una risata e di indignarti.

– Presume che tu, di indignarti, abbia un certo bisogno. Una necessità quasi fisica, a cui il Fatto dovrebbe rispondere con intercettazioni compromettenti, potenti che discutono di nascosto, ecc. ecc. Una scarica di adrenalina per farti cominciare bene la giornata.

– Allo stesso tempo, ha paura che tu non riesca a indignarti al momento giusto; forse perché il Fatto ci prova tutti i giorni, il Giornale ci prova tutti i giorni, Beppe ci prova più volte al giorno, anche Repubblica e Corriere ogni tanto ci provano: e ogni volta bisogna alzare un po’ la dose. Donde la necessità di trasformare una mezza risata in una conversazione in una “risata choc”, nientemeno che sui morti di cancro.

– Pensa che tu sia abbastanza ottuso da non capire che Vendola non ride dei morti di cancro, ma della figuraccia combinata dal pr Archinà quando davanti alle videocamere scippò un microfono a un giornalista che faceva domande a Riva. Vendola canzona l’interlocutore con un’affettuosità magari diplomatica – ma che se ne frega della diplomazia, tu hai bisogno di indignarti tutte le mattine, quindi, insomma, ascolta il Presidente della Regione che ride delle morti di cancro!

– Ritiene che la tua indignazione, tanto esercitata da essere ormai esausta, abbia bisogno per riattivarsi quotidianamente di supporti audiovisivi come, ad esempio, la musica inquietante. Una base massiccia, da playstation. Chi confeziona questa roba ti considera più o meno così: un utente di un videogioco che al mattino, prima di cominciare la giornata, accende e ammazza un po’ di cattivi sui social. Li ammazza a colpi di indignazione, sono tutti ladri! devono andare a casa! a lavorare! ecc. Un giudice poi deciderà se la telefonata provi in qualche modo un’effettiva complicità di Vendola coi Riva, ma chi ha confezionato le “risate choc” non è che si preoccupi più di tanto di come andrà il processo. Pensa che tu abbia semplicemente bisogno di odiare un politico tutte le mattine, e un politico che parla al telefono con il rappresentante di un’industria altamente inquinante dovrebbe saziare i tuoi appetiti. Fino alla prossima intercettazione.

– Siccome lavora in un quotidiano, butta lì anche dei testi. Ma è da un pezzo che ha smesso di credere che tu li leggerai davvero. Usa un font ansiogeno come la musica, poco leggibile, ma graficamente perfetto per quello che le parole rappresentano: muretti di testo piazzati tra una scena e l’altra del videogioco. Certe volte erano in inglese, le ignoravi e comunque qualche nemico riuscivi ad ammazzarlo lo stesso.

– Crede che tu odierai il politico per partito preso. Qualsiasi cosa faccia, è senz’altro sbagliata, perché i politici sbagliano sempre. Lui crede che tu la pensi così. Un politico che telefona? I politici non dovrebbero telefonare, consumano banda. Un politico che parla al telefono al pr di un industriale? Sarà senz’altro per congiurare alle spese del cittadino, per aiutarlo a realizzare qualche ruberia o strage. Vendola, governatore di centrosinistra, doveva mediare tra i sindacati che volevano tenere aperto lo stabilimento e un’opinione pubblica che lo voleva chiuso; il suo ruolo richiedeva anche che mantenesse i rapporti con la proprietà. Un presidente di regione non dovrebbe farlo? No, Vendola dovrebbe starsene in un angolino del suo ufficio a prosodiare alati ditirambi, non a mediare tra cittadinanza sindacati e proprietà, è uno scandalo! Un presidente che media, e mentre media, ridacchia pure coi suoi interlocutori, invece di singhiozzare continuamente al pensiero dei morti di cancro. Quando li eleggerai tu, i politici, non faranno così (pensano al Fatto). Saranno veri cani da guardia, se prenderanno il telefono per interloquire con un industriale passeranno il tempo ad abbaiargli: vergogna! inquinatore! assassino!!!! a casa! !!!!undici. I problemi si risolvono insultandoli.

Non è che la pensino veramente così, al Fatto – non son mica coglioni. Dal niente han messo su una bella realtà industriale: per esempio ogni volta che qualcuno clicca sulle “risate choc”, ogni volta che tu vai a indignarti sulle “risate choc” sui “morti di cancro”, loro realizzano un guadagno. Sulle risate choc sui morti di cancro. Pelo sullo stomaco, insomma, non gli manca: e coglioni non sono sicuramente.

D’altro canto, cosa pensano di te?

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

201 risposte

  1. sai com'è: che vuoi che sia un minuto di litigio in mezzo ad un'eternità di lingua in bocca, genuflessioni e auto da fé (magari al suono di una pianola vagamente jazz)

    Gerard Philipe

    "Mi piace"

  2. Gerard, mi puoi dire un giornale che non fa le campagne sbavanti pro domo sua?
    Grazie

    T.

    "Mi piace"

  3. “Unica cosa di cui mi vergogno davvero è di aver riso in quel modo di un giornalista che faceva il suo mestiere, e a cui chiedo scusa.” Ancora una volta Travaglio e i suoi scagnozzi hanno perso un'occasione per tacere.
    EDIT: Mi dicono che questa frase non l'ha scritta “Il Fatto quotidiano”. Chi si vergogna davvero? Di che? Chi chiede scusa? A chi? Di che? Egr. dott. Leonardo, la prego, ci illumini.

    "Mi piace"

  4. ma io non ho ancora detto niente… io nel senso di marcell_o, lui sarebbe Marcel74: siamo precisi per favore!

    "Mi piace"

  5. La risposta è molto semplice: al Fatto Quotidiano pensano che tu sia un grillino.

    "Mi piace"

  6. riguardo il fatto quotidiano hai perfettamente ragione: io la mattina faccio una carellsta dei giornali sallusti-style tuti in fila, comincio con il giornale, libero, il fatto quotidiano e il manifesto
    tuttavia se io, per qualunque ragione, avessi fatto la telefonata di vendola non avrei più il coraggio di uscire di casa, probabilmente starei procurandomi documenti falsi per espatriare clandestinamente
    nel mio piccolo, come grafico, ho a che fare con tipografie e altri fornitori: rapporti cordiali, massima collaborazione professionale, ma basta così. tu stai nel tuo ambito e io nel mio: non siamo amici, è lavoro
    fossi il presidente della puglia farei la stessa cosa
    detto questo resta solo da aggiungere che trovo molto fascisteggiante la tecnica del linciaggio mediatico (il metodo boffo, per dire, ma anche grillo sul blog, ecc.) e, non condivido, ma capisco chi la ritiene più grave dell'atteggiamento di vendola

    "Mi piace"

  7. Il Fatto non ha assolutamente detto che Vendola rideva dei morti di tumore (e ci mancherebbe pure). Vendola rideva compiaciuto del fatto che un farabutto suo amico aveva strappato di mano il microfono a un giornalista, reo di aver posto una legittima domanda, esercitando il diritto di cronaca. Il che non è come ridere dei morti di tumore, ma è piuttosto grave ugualmente. Lo dimostra il fatto che Vendola stesso abbia dichiarato (tardivamente) di vergognarsene.

    "Mi piace"

  8. L'Unità ad esempio è sempre equilibrata nel trattare le vicende politiche

    G.P.

    "Mi piace"

  9. Metodo boffo: infangare l'avversario con “sembra”…”pare”..ecc. e magari non ci sono neppure riscontri.
    Qui scusa marcello ma il metodo boffo non c'entra una mazza. E' diritto di cronaca. Se io abitassi a taranto vorrei sapere cosa stanno decidendo della mia vita….

    "Mi piace"

  10. Sì, con gente con pesanti problemi di flatulenza.

    "Mi piace"

  11. Cri…ecco che allora mi spiego la tua boccata d'ossigeno qui!
    La prossima volta prendi le scale….

    Cosa ne pensi di Pippo?

    "Mi piace"

  12. Gentilissimo Signor Tondelli, nel suo lungo articolo non ho trovato una sola riga sul vergognoso trattamento riservato ad un suo collega. Ha già scritto un telegramma di solidarietà al giornalista zittito da archinà e poi deriso da ventola?
    E' Importante, mi risponda…

    "Mi piace"

  13. questa era carina!
    Raf

    "Mi piace"

  14. il grillino anonimo crede di fare il furbo ma sta solo facendo propaganda a Gaia, attenzione…

    "Mi piace"

  15. Nunzio ,te lo dico io… hai rotto i cosiddetti con 'sta provocazione ripetuta!

    "Mi piace"

  16. Mi pare che Nunzio, in una forma anche educata, abbia fatto solo una domanda. Anonimo qui sopra mi spieghi perché in questo paese le domande sono vissute come provocazioni?

    "Mi piace"

  17. Lei è veramente un degno lettore del FATTO non c'è che dire… in poche righe ha dimostrato una tale quantità di protervia, ignoranza e paranoia da rasentare il ridicolo, ridicolo in cui avete gettato qualsiasi parvenza di sinistra…
    L'amarezza che trasparre da questo articolo di leonardo e l'amarezza che provo io e tanti altri come me di fronte a lo scempio di cui siete vittime e carnefici… Quando tra qualche anno (lo spero) vi renderete conto di quello che avete fatto, vi prego risparmiateci autocritiche e spiegazioni storiche, ammette di essere dei coglioni ed amen.

    "Mi piace"

  18. sì, basta con queste provocazioni! strappategli la tastiera e poi ci facciamo un quarto d'ora di risate!

    "Mi piace"

  19. Fiumi di inchiostro per rivendicare la libertà di vendere il proprio corpo da parte di donne e ragazzine (stando ben attenti però agli psicopatici e alle malattie veneree si intende). Neanche una riga per rivendicare la libertà di stampa e di fare informazione. Quantomeno curioso il modo di intendere il giornalismo da parte di Mister Leonardo

    "Mi piace"

  20. Si vabbè… adesso siamo proprio al completo!
    Trovo che molte risposte di quelli che ipotizzo essere dei travagliofili spiegano anche meglio dell'ottimo articolo di Leonardo qual'è il punto…
    Immagino che riccardo tu stia accusando leonardo di essere un misogino ed un criptopedofilo… Perchè non un antisemita? O un serial killer? masiamo proprio sicuri che non sia pagato dalla CIA? Sveglia! Undici

    "Mi piace"

  21. …ma siamo sicuri che delle due situazioni estreme …la vera boccata di ossigeno sia quella di leggere questo articolo?

    "Mi piace"

  22. Il Fatto all'inizio aveva il titolo “Ilva, risate per le domande sui tumori”. Già così è killeraggio, non raccontiamoci favole.

    "Mi piace"

  23. Sto cercando di configurare il telegrafo.

    "Mi piace"

  24. Vendola ride di uno “scatto felino” e definisce il giornalista “un provocatore”. Se io mi complimento con un interlocutore per il suo “scatto felino” lo sto bonariamente prendendo in giro. L'orribile accusa è quindi di aver trattato con bonarietà un tizio che aveva maldestramente provato a zittire un giornalista; l'idea è che questa bonarietà (in una telefonata privata, durante una mediazione) riveli chissà quali complicità. Poi magari Vendola è davvero complice dei Riva (c'è un inchiesta), ma chi confeziona questa roba se ne fotte delle inchieste e delle prove: il lettore del Fatto deve pretendere le dimissioni di Vendola per una risata.

    Dall'altra parte c'è una persona – Vendola – che anche in una situazione come questa è disponibile a mettersi in discussione e ammette di aver considerato male un giornalista che faceva il suo mestiere. È una cosa che gli fa abbastanza onore, anche perché a vedere quel breve video il tizio può pure sembrare l'ennesimo emulo del vicegabibbo; mentre in realtà è un bravo professionista, va a sapere.

    "Mi piace"

  25. Credo che Vendola stesse ridendo di entrambe le cose; come chiunque, quando ride, ride di una situazione.

    "Mi piace"

  26. Anonimo, immagini male. Comunque complimenti perché anche tu hai una bella fantasia e una bella creatività.
    Prendendo spunto da Nunzio ho solo detto che viene difesa un certo tipo di libertà (non ha qui senso entrare nel merito e pur non condividendo al 100% ho totale rispetto della opinione di Leo) e non si fa il minimo cenno, e fa specie che sia un collega, a come sia stata violata un altro tipo di libertà, quella di informazione. Forse perché in questo caso è meglio che non vengano a galla certi rapporti di connivenza?
    Tu che sei così sveglio illuminami…se ci riesci senza prendere la “tangente”….nella tua risposta…

    "Mi piace"

  27. Se mi fossi trasformato in Pannella probabilmente non avrei i mezzi per accorgermene. Dal mio punto di vista vi state tutti trasformando in rinoceronti. Io cerco di aspettare più tempo possibile.

    "Mi piace"

  28. M'avessi mai scritto quando ti piacevo, eh no, si fanno tutti vivi solo per sbattere la porta.

    "Mi piace"

  29. Se io al telefono cito lo “scatto felino” del mio interlocutore, lo sto bonariamente prendendo in giro. Poi, certo, la telefonata conteneva anche una valutazione di un giornalista di cui Vendola si è pentito: lui stesso ci tiene a sottolineare che è l'unica cosa di cui si deve vergognare.

    "Mi piace"

  30. Ma questo non significa che abbia mantenuto quello che stava promettendo. Vedremo cosa dirà l'inchiesta: ridacchiare in una conversazione privata non dimostra niente. Non vi sarà mai capitato sul luogo di lavoro di ridacchiare con un cliente o un fornitore anche se intimamente lo considerate uno stronzo?

    "Mi piace"

  31. Scrivo poco anche contro la droga e la fame nel mondo.

    "Mi piace"

  32. TANDE SO' TUTTE UGUALO

    "Mi piace"

  33. Lei dà troppe cose per scontate…in un caso di questo tipo correre a prendere subito le difese del politico di riferimento ci può stare, immagino faccia parte del suo mestiere…
    Per chi legge sappia che stona molto non vedere una riga di solidarietà per una persona (lei la può chiamare giornalista, gabibbo o vicegabibbo…non importa) che semplicemente stava dando voce ai morti di tumore e ai loro familiari.
    Non offenda la nostra intelligenza, l'argomento qui trattato non ha nulla a che vedere con la droga o con la fame nel mondo…con la LIBERTA' DI STAMPA…direi proprio di sì…
    Tutto qua.
    Cordialmente

    "Mi piace"

  34. L'unica cosa di cui si vergogna è di aver riso del giornalista, non della complicità con l'Ilva che gli scagnozzi del Fatto vorrebbero trovarci.
    Se vedi il video, Archinà è buffo: Vendola telefona ad Archinà, si complimenta per lo scatto felino, gli sta dicendo che si è comportato in modo buffo; poi definisce il giornalista un provocatore: ed è l'unica cosa di cui si pente.

    "Mi piace"

  35. 1) Vendola non ride DI Archinnà;ride CON Archinnà dI Abbate;e quest'atto non rivela una complicità ma la istituisce;diciamo che è un “performativo”;Vendola sta istituendo(o sancendo)un'alleanza tra lui e i Riva CONTRO il fronte dei”falsi ecologisti”
    2)Vendola non sta mediando tra operai padroni e cittadini tra “fronte del lavoro” e “fronte ella salute”;sta costruendo un'alleanza ALL'INTERNO del “fronte del lavoro” contro il “fronte della salute”…..

    "Mi piace"

  36. …….,sta cercando di unire padroni e operai in un fronte comune CONTRO i cittadini(“In questa storia i vostri principali ALLEATI sono quelli della Fiom”),E lo sta facendo “in privato” salvo assumere in pubblico il ruolo di mediatore TRA le due parti

    Questo spiega il piccolo saggio di linguaggio “mafioso”(o “manzoniano”),di Archinnà sullo”scivolone del nostro comune amico” e la risposta di Vendola,altrettanto “manzoniana”

    "Mi piace"

  37. Un tempo il PD era un partito che aveva una speranza concreta di battere Berlusconi, pertanto non passava giorno che il Fatto Quotidiano non scrivesse qualcosa contro il PD.
    Dopo la formazione delle larghe intese molti delusi del PD si sono messi alla ricerca di una formazione politica che non farà mai accordi con B. ma che allo stesso tempo sia capace di stringere alleanze con chi le sta vicino, con l'obiettivo dichiarato di andare al governo: tale forza politica è SEL.
    Appare quindi logica la necessità da parte del Fatto Quotidiano di attaccare SEL con ogni mezzo.
    Dopo che SEL sarà bruciata, a chi toccherà?

    "Mi piace"

  38. P.S:Sei persona sensibile e intelligente;il “mirror-climbing” lascialo a quelli come Vendola.Tu non ci fai bella figura

    Raffaele

    "Mi piace"

  39. Ti ringrazio per avermi risposto (non sono l'anonimo delle 12:33, come avrai capito).
    Quello che continuo a ritenere sgradevole è che chi zittisce un giornalista (in maniera maldestra, grasse risate) riceva solidarietà da Vendola. Per le accuse di complicità è in atto un'inchiesta, e sinceramente non credo che in questo atteggiamento amichevole si celi un complotto volto a minare la salute dei poveri cittadini. Ciò non toglie che se un politico che stimo tiene un comportamento simile mi delude.
    E infatti si è scusato per il tono.
    Ciao

    "Mi piace"

  40. …alle scie chimiche!

    "Mi piace"

  41. fammi capire, io da ieri parlo, mi sgolo, spiego, senza arrivare a nulla e tu arrivi bello fresco e in poche righe dici tutto? ma mica è giusto però. 🙂

    "Mi piace"

  42. questo invece non è complottismo, vero Cla?
    approposito, come era la storia dell'opposizione stridente e inconciliabilità manichea tra Socialdemocratici e Cristianoconservatori in germania?
    pare che stiano mettendo su un governo insieme, ma tu guarda…
    me la riracconti (ovviamente con saputa e approssimativa arroganza, mi raccomando)

    "Mi piace"

  43. Mantellini, siccome io invece nemmeno ti stimo per vari motivi, perchè non ci spieghi dove ha sbagliato Leo nel descrivere quello che il Fatto ha confezionato? non sei su twitter, puoi superare i 140 (o quanti sono) caratteri)

    "Mi piace"

  44. sei fantastico: non fai in tempo a dire che i grillini avrebbero dovuto accettare l'offerta di governo di bersani e tempo 24 ore bersani dichiara che non è matto e non avrebbe mai fatto un governo con essi.

    affermi che vendola ridendo canzonava archinà, e lui stesso dopo poco si scomoda su twitter per dire che no, lui stava veramente perculando il povero giornalista.
    Malvino destruttura il tuo guano argomentativo come solo lui sa fare.
    ormai sei allo stesso livello di situazionismo del giornale.
    e poi la questione non è la risata ma il contesto, giacchè a conoscerlo, il contesto si saprebbe che la contiguità tra riva e governatore è provata da concreti atti giuridici che con la difesa dell'occupazione non centrano niente, tantè che ci sono persone a taranto che non si sono stupite piu di tanto. Invece del galateo, sarebbe bello ogni tanto parlare dei problemi:
    http://www.usb.it/index.php?id=1310&tx_ttnews%5Btt_news%5D=65813&cHash=01eb14a904
    http://www.carmillaonline.com/2012/10/21/ilva-taranto-le-parole-le-cose/

    "Mi piace"

  45. Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    "Mi piace"

  46. Avremo sensibilità diverse ma io non ci trovo nulla di buffo. Per il semplice motivo che si sta parlando di morti.
    Se poi tu e vendola trovate la situazione buffa e lo scatto felino così degno di tante risate…potete ridere anche per due giorni interi..liberissimi di farlo….

    "Mi piace"

  47. Ops. Credo di avere aggiunto una “n ” asl cognome del(portavoce del)complice/alleato di Vendola

    Raffaele

    "Mi piace"

  48. Certo che te la riracconto, e anche molto volentieri.
    L'SPD vorrebbe il salario minimo garantito, una maggiore tassazione sui redditi alti e allentare le politiche d'austerity.
    I liberali sono contrarissimi a tutto ciò, ma fortunatamente non contano più nulla.
    La CCD tentenna ma vorrebbe tenere duro sull'austerity, è d'accordo ad aprire sulle tassazioni mentre in merito al salario minimo garantito stanno dibattendo.
    Siccome a causa dei risultati elettorali CCD e SPD devono fare un governo assieme, stanno contrattando ma siccome le idee son diverse è un mese che ne discutono e forse, sottolineo forse , per Natale si saprà qualcosa.
    Siccome però tu preferisci credere che destra e sinistra siano uguali, sta a te giustificarti su come mai non si siano ancora messi d'accordo: se sono così uguali com'è che sono ancora lì che tirano ciascuno dalla porpria parte? Me la riracconti la storia di due partiti talmente uguali che non riescono a mettersi d'accordo su nulla? (ovviamente con saputa e approssimativa ignoranza, mi raccomando)

    "Mi piace"

  49. Poi per quanto riguarda il complottismo, mi sembra che il fatto non sussista.

    Io dico sempre peste e corna di Berlusconi non in base a strani e oscuri piani ma semplicemente perché vedo in lui un mio nemico: chiaro e lineare, senza complotti.
    Il Fatto Quotidiano ha concentrato le proprie critiche prima sul PD, poi su SEL e in generale su tutti coloro che si oppongono a Berlusconi non in base a strani e oscuri piani ma perché vedono in essi dei nemici: chiaro e lineare, senza complotti.
    Ognuno segue le proprie idee politiche.

    "Mi piace"

  50. Vendola non è il mio politico di riferimento.

    "Mi piace"

Lascia un commento