“Esclusiva”, la chiamano. 

Caro lettore, che magari vieni dopo aver sentito “le risate choc” di Nichi Vendola sul Fatto Quotidiano, vorrei premettere una cosa:

Io non credo che tu, mediamente, sia un coglione.

Invece chi ha confezionato le “risate choc” di Nichi Vendola sul Fatto Quotidiano, cosa pensa di te?

– Non ha una grande fiducia nella tua memoria: stralci dell’intercettazione erano stati pubblicato un anno fa (qui dal Giornale). Adesso invece è un’”esclusiva” del FQ.

– Non ha molta fiducia nemmeno nella tua capacità di mantenere l’attenzione: rispetto al Giornale di Sallusti, il contenuto è molto semplificato. Non ti è richiesto di seguire un ragionamento o ricostruire un caso dagli indizi, ma di ascoltare una risata e di indignarti.

– Presume che tu, di indignarti, abbia un certo bisogno. Una necessità quasi fisica, a cui il Fatto dovrebbe rispondere con intercettazioni compromettenti, potenti che discutono di nascosto, ecc. ecc. Una scarica di adrenalina per farti cominciare bene la giornata.

– Allo stesso tempo, ha paura che tu non riesca a indignarti al momento giusto; forse perché il Fatto ci prova tutti i giorni, il Giornale ci prova tutti i giorni, Beppe ci prova più volte al giorno, anche Repubblica e Corriere ogni tanto ci provano: e ogni volta bisogna alzare un po’ la dose. Donde la necessità di trasformare una mezza risata in una conversazione in una “risata choc”, nientemeno che sui morti di cancro.

– Pensa che tu sia abbastanza ottuso da non capire che Vendola non ride dei morti di cancro, ma della figuraccia combinata dal pr Archinà quando davanti alle videocamere scippò un microfono a un giornalista che faceva domande a Riva. Vendola canzona l’interlocutore con un’affettuosità magari diplomatica – ma che se ne frega della diplomazia, tu hai bisogno di indignarti tutte le mattine, quindi, insomma, ascolta il Presidente della Regione che ride delle morti di cancro!

– Ritiene che la tua indignazione, tanto esercitata da essere ormai esausta, abbia bisogno per riattivarsi quotidianamente di supporti audiovisivi come, ad esempio, la musica inquietante. Una base massiccia, da playstation. Chi confeziona questa roba ti considera più o meno così: un utente di un videogioco che al mattino, prima di cominciare la giornata, accende e ammazza un po’ di cattivi sui social. Li ammazza a colpi di indignazione, sono tutti ladri! devono andare a casa! a lavorare! ecc. Un giudice poi deciderà se la telefonata provi in qualche modo un’effettiva complicità di Vendola coi Riva, ma chi ha confezionato le “risate choc” non è che si preoccupi più di tanto di come andrà il processo. Pensa che tu abbia semplicemente bisogno di odiare un politico tutte le mattine, e un politico che parla al telefono con il rappresentante di un’industria altamente inquinante dovrebbe saziare i tuoi appetiti. Fino alla prossima intercettazione.

– Siccome lavora in un quotidiano, butta lì anche dei testi. Ma è da un pezzo che ha smesso di credere che tu li leggerai davvero. Usa un font ansiogeno come la musica, poco leggibile, ma graficamente perfetto per quello che le parole rappresentano: muretti di testo piazzati tra una scena e l’altra del videogioco. Certe volte erano in inglese, le ignoravi e comunque qualche nemico riuscivi ad ammazzarlo lo stesso.

– Crede che tu odierai il politico per partito preso. Qualsiasi cosa faccia, è senz’altro sbagliata, perché i politici sbagliano sempre. Lui crede che tu la pensi così. Un politico che telefona? I politici non dovrebbero telefonare, consumano banda. Un politico che parla al telefono al pr di un industriale? Sarà senz’altro per congiurare alle spese del cittadino, per aiutarlo a realizzare qualche ruberia o strage. Vendola, governatore di centrosinistra, doveva mediare tra i sindacati che volevano tenere aperto lo stabilimento e un’opinione pubblica che lo voleva chiuso; il suo ruolo richiedeva anche che mantenesse i rapporti con la proprietà. Un presidente di regione non dovrebbe farlo? No, Vendola dovrebbe starsene in un angolino del suo ufficio a prosodiare alati ditirambi, non a mediare tra cittadinanza sindacati e proprietà, è uno scandalo! Un presidente che media, e mentre media, ridacchia pure coi suoi interlocutori, invece di singhiozzare continuamente al pensiero dei morti di cancro. Quando li eleggerai tu, i politici, non faranno così (pensano al Fatto). Saranno veri cani da guardia, se prenderanno il telefono per interloquire con un industriale passeranno il tempo ad abbaiargli: vergogna! inquinatore! assassino!!!! a casa! !!!!undici. I problemi si risolvono insultandoli.

Non è che la pensino veramente così, al Fatto – non son mica coglioni. Dal niente han messo su una bella realtà industriale: per esempio ogni volta che qualcuno clicca sulle “risate choc”, ogni volta che tu vai a indignarti sulle “risate choc” sui “morti di cancro”, loro realizzano un guadagno. Sulle risate choc sui morti di cancro. Pelo sullo stomaco, insomma, non gli manca: e coglioni non sono sicuramente.

D’altro canto, cosa pensano di te?

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

201 risposte

  1. è tanto un peccato che il fatto abbia litigato con beppe. a marriage made in heaven, dicono gli inglesi.

    "Mi piace"

  2. Se il protagonista della telefonata choc fosse stato mister b. avresti fatto ugualmente questa ridicola arrampicata sugli specchi a sua difesa?
    Dai facce ride….

    "Mi piace"

  3. “ride della figuraccia”? “canzona l’interlocutore”? ti stai incapezzonendo.

    "Mi piace"

  4. Leo tu sai bene quanto io ti stimi e da quanto tempo. Così lasciami dire che questa che hai scritto mi sembra una boiata immensa. baci.

    "Mi piace"

  5. I commenti anonimi qui sopra dimostrano semplicemente che Leo ha ragione.
    Hanno “capito” dalle prime righe che Leo stava cercando di difendere Vendola (perché non si è più capaci di leggere: Leo non difende nessuno, cerca solo di ricostruire una vicenda che il Fatto ha completamente deformato) e via. Il resto non serviva più leggerlo.
    Del resto sono persone che preferiscono chi li fa ridere (“facce ride”, appunto) a chi li fa riflettere.
    Saluti,
    Mauro.

    "Mi piace"

  6. Io ho seguito a vicenda su Repubblica, perché il fatto non lo leggo, ma sostenere che “Vendola canzona l'interlocutore” è un'opinione non supportata da niente.
    A me da l'impressione di ridere del giornalista, che infatti alla fine definisce “provocatore”.
    C'è anche da aggiungere che determinate telefonate potrebbero essere condotte in maniera diversa, quando all'altro capo del telefono c'è un dirigente di una fabbrica con più di qualche problema e c'è tutta la probabilità che la sua linea sia intercettata.

    "Mi piace"

  7. Vendola voleva rassicurare il potere che gli accordi presi sarebbero stati mantenuti. Lo fa scioccamente, ma le risate portavano a questo.

    "Mi piace"

  8. Leo, tu sai quanto io ti stimi, ma dare dei coglioni ai lettori del fatto, mi ricorda tanto da vicino quel tale che dava dei coglioni a chi votava la nostra parte politica…
    Mi sa che le larghe intese ce le meritiamo tutte…..
    F.R.

    "Mi piace"

  9. Scusa Ciclope, in cosa consisterebbe la provocazione del giornalista?

    "Mi piace"

  10. Leo ha sempre ragione!

    "Mi piace"

  11. Ma nessuno che, tralasciando per un attimo l'indignazione d'ordinanza, si senta effettivamente preso per il culo dal Fatto Quotidiano e dal giornalume cialtronesco che gira attorno a quello ed alle altre testate? In fondo è la cosa che credo intenda dire Leonardo, e a mio modestissimo ed inutile parere ci ha azzeccato in pieno. Adesso potete ripartire con l'indignazione.
    Zagabart

    "Mi piace"

  12. Signor Leonardo, è la prima volta che passo di qui.
    Ho letto il suo articolo e ora sto leggendo le tre righe qui sotto in cui si può prendere la libertà di cancellare le sciocchezze.
    Faccia la persona seria e cancelli il suo articolo.
    Cordiali saluti

    "Mi piace"

  13. ” Pensa che tu sia abbastanza ottuso da non capire che Vendola non ride dei morti di cancro, ma della figuraccia combinata dal pr Archinà quando davanti alle videocamere scippò un microfono a un giornalista che faceva domande a Riva. Vendola canzona l'interlocutore con un'affettuosità magari diplomatica – ma che se ne frega della diplomazia, tu hai bisogno di indignarti tutte le mattine, quindi, insomma, ascolta il Presidente della Regione che ride delle morti di cancro!”

    Ride in maniera diplomatica del pr ….ma è evidente certo….e poi però dà del provocatore al giornalista……
    Signor Leonardo, crede che noi siamo dei coglioni che vengono giù dalla montagna del sapone con l'anello al naso?

    "Mi piace"

  14. …a proposito di pelo sullo stomaco…immagino che ad ogni click su questo sito sia lei a pagare gli spazi pubblicitari e non viceversa…
    se così non fosse, se ci pensa, nulla di diverso…anche Lei nel suo piccolo ha messo su una bella realtà industriale…grazie alle risate choc…e ai tumori….

    Uno due volte coglione che ha letto il fatto ed è passato di qui aumentando il traffico del suo blog di propaganda

    "Mi piace"

  15. Una volta mi piaceva molto leggere questo blog, mi ero accorto da tempo della decandenza dei vari articoli, ma qui abbiamo toccato il fondo dell'ipocrisia… ormai sei una grancassa del potere e delle grandi intese… adieu.

    "Mi piace"

  16. Lasciamo per un attimo fuori i vari quotidiani con i loro obiettivi più o meno palesi.

    Leo, il fuoco del problema credo che sia invece l'atteggiamento dei politici.
    Sono sempre a disposizione dei potenti e difficilmente dei cittadini.

    Sai quante persone sono morte in carcere in queste due ultime settimane?
    Tu mi sai dire cosa hanno fatto i politici per evitarle?

    "Mi piace"

  17. Io invece arrivo e ti metto di volata nel mio blogroll. Grazie per la boccata di ossigeno. E' la prima cosa della giornata che non offende la mia intelligenza.

    "Mi piace"

  18. Che ci fosse ben poca diplomazia nella risata di Vendola, lo dice Vendola stesso:
    https://twitter.com/NichiVendola/status/401642601834496000

    "Mi piace"

  19. È Vendolo che definisce provocatore il giornalista, hai almeno ascoltato l'audio?

    "Mi piace"

  20. Non so. E se io fossi Padre Pio, mi risponderesti così?

    "Mi piace"

  21. Veramente c'è scritto che io credo che i lettori del Fatto non siano coglioni, a differenza forse di alcune persone che scrivono sul Fatto (o confezionano sallustianità sul Fatto).

    "Mi piace"

  22. Signor Marco, provi a leggere almeno le prime tre o quattro righe del pezzo: troverà la risposta al suo giustificabilissimo interrogativo.

    "Mi piace"

  23. Ho bisogno del suo aiuto: deve tenere premuto il tasto “alt” e con l'altra mano cercare e premere il tasto “f4”.
    A meno che lei non abbia un mac, nel qual caso chiuda tutto, stacchi la spina, cambi provincia.

    "Mi piace"

  24. La differenza, non so quanto apprezzabile, è che io non le sto raccontando una bugia; non sto ridendo sui tumori e non sto accusando nessuno di aver riso sui tumori.

    "Mi piace"

  25. Qualcuno stava parlando di amnistia, ma alla fine hanno tutti concluso che preferiscono non perdere le elezioni.

    "Mi piace"

  26. “Diplomazia” nei confronti del suo interlocutore, non in senso assoluto (era una telefonata privata).

    "Mi piace"

  27. Non credo di essere ottuso, ma a me sembra indiscutibile che Vendola non stesse ridendo “della figuraccia combinata dal pr Archinà”, ma del giornalista, definito “un provocatore”, solo perché si è permesso di fare domande sulle malattie.
    È quantomeno lecito domandarsi perché Vendola si mostri così prono verso la dirigenza dell'Ilva, al punto di ridicolizzare chiunque la critichi legittimamente. Questo, sia chiaro, pur condividendo la tua critica verso il mercato dell'indiganzione marca IlFattoQuotidiano.

    Ti leggo da quando ho 17 anni, non mi sono mai trovato così lontano dalla tua posizione come oggi

    "Mi piace"

  28. Appunto, vorrei sapere, secondo l'integerrimo vendolo in cosa consisterebbe la provocazione

    "Mi piace"

  29. Ah…già…dimenticavo che Lei ha sempre la verità in tasca….

    "Mi piace"

  30. Bravo Sig. Leo risponda solo come e quando le fa comodo come i politici più navigati.
    Sorvoliamo sul fuoco del problema: l'atteggiamento dei politici.
    Sempre a disposizione dei potenti e difficilmente dei cittadini.

    "Mi piace"

  31. Cri, soffri di agorafobia ed eri bloccata in ascensore fino a due ore fa?

    "Mi piace"

  32. Signor Tondelli ha già scritto un telegramma di solidarietà al giornalista zittito da archinà e poi deriso da ventola?

    "Mi piace"

  33. Non so in base a quali criteri “mediare” == il Presidente non si è defilato, tranqui, quando Riva chiama Nichi risponde immantinente.
    Per caso è stato intercettato in conversazioni così diplomaticamente amorevoli anche con quelli che contro l'Ilva si sono battuti? Nel qual caso ok, va bene (ma parrebbe proprio di no)

    Su una cosa però hai ragione: come mai l'articolo del Fatto è stato una bomba mentre quello del Giornale ha attirato l'attenzione meno di un petardo?

    "Mi piace"

  34. Condivido con il cuore questo post. Quella del fatto è stata una vera porcata, quali che saranno gli esiti della vicenda giudiziaria che riguarda ilva arpa e vendola. Ma 'sta deriva “travaglista” sta iniziando a diventare un problema davvero pesante.

    "Mi piace"

  35. Nel Giornale non credo ci fosse l'audio.
    Sentire l'audio ha tutt'altro impatto emotivo!

    "Mi piace"

  36. dopo aver letto il suo articolo…ho avuto un attimo di smarrimento….ho pensato cavolo sono stato davvero trattato come un coglione senza che me ne accorgessi? così per premura…ho riletto subito dopo l'articolo sul fattoquotidiano….beh….e la risposta è stata…”mi sa che è il sig. Leonardo che mi vuol prendere per un coglione”. Ma non contento….e non sicuro di chi cavolo mi volesse prendere per un coglione…ho riletto di nuovo il suo articolo….e la conclusione alla fine è stata…”ok….leonardo mi ha preso per un coglione”.

    detto ciò, mi permetto di fare qualche considerazione:
    1) l'articolo che lei cita esplicita in chiaro che vendola ride per il giornalista (e non per i malati di tumori….anche se questa è una conseguenza….visto che il giornalista faceva il portavoce dei cittadini, a maggior ragione di chi è malato di tumore).
    2) riguardando tutti i vari punti che lei ha citato….sono incredibilmente senza base di fondo….pure la cazzata del font….che tra l'altro trovo molto più gradevole e molto più leggibile del font che utilizza lei nel suo blog….per tanto dovrei pensare che il suo blog mi prende per un coglione perchè usa un font di merda?
    3)Per non parlare della pubblicità…cioè anche nel suo blog sono presenti banner pubblicitari…quindi da quale pulpito viene la predica?

    Ho quasi la sensazione che gli prode non far parte del team del suo rivale…..dopo tutto la capisco…siamo pur sempre esser umani

    "Mi piace"

  37. http://www.ciwati.it/2013/11/14/non-ci-abbiamo-provato-sul-serio/

    Grande Pippo schienadritta!
    Cri, dai una occhiata qui..questa si che è una vera boccata di ossigeno: sentire qualcuno in politica che critica il suo partito….e dice le cose come stanno…con tutto il rispetto per i parrucconi , nel dubbio, sempre sull'attenti a prescindere….

    "Mi piace"

  38. Signor Tondelli ha già scritto un telegramma di solidarietà al giornalista zittito da archinà e poi deriso da ventola?
    E' Importante, mi risponda…

    "Mi piace"

  39. Questo post è talmente indifendibile che ho subito pensato che ti avessero clonato il profilo, ed ora, con questa risposta sull'amnistia come soluzione al problema delle carceri piene, ho scoperto anche chi è stato: PANNELLA!
    Leo, dimmi che è andata così, che non sei tu l'autore di questa sfilza di baggianate che ultimamente qualcuno sta scrivendo sul tuo blog (anche il post sulla Cancellieri mi era sembrato discutibile, ma questo è peggio).
    Raf

    "Mi piace"

  40. Io credo che Leo abbia fatto una scelta molto semplice.
    A) continuo a scrivere cose di buonsenso ma spesso noiose e quindi pochi contatti
    B) scrivo cose provocatorie, dico e non dico, alludo ma poi torno indietro tanto sono i lettori a non capire e così tanti contatti e quindi tanti soldini.

    Lascio a voi giudicare…intanto io direi di andare in massa nel blog di schienadritta pippo dove si trovano delle cose sensate e le argomentazioni hanno un filo logico e non buttate a casaccio o costruite sul nulla…
    Ciao a tutti e buon proseguimento

    "Mi piace"

  41. Leo, solo una domanda: tu credi la frase di Vendola “Abbiamo riso per un quarto d'ora” esprimesse derisione per l'esibizione di arroganza del collaboratore di Riva, Archinà, o piuttosto per il giornalista scomodo (magari anche provocatore) che sta facendo il suo mestiere? perché questo è il punto della questione: da che parte sta Vendola in questo episodio.
    Non credi che i cittadini, che secondo te il Fatto tratta da coglioni, abbiano semplicemente il diritto si essere informati su questo?
    Raf

    "Mi piace"

  42. Mantellini risparmia la batteria del mac e non scrivere cazzate!! Undici

    "Mi piace"

  43. Avatar Giuseppe Campisi

    Sulle campagne mediatiche del Fatto e sul suo qualunquismo populista sono perfettamente d'accordo, in questo Paese il dialogo politico si è estremizzato sul solito discorso del “piùpurismo”, per cui c'è sempre uno meglio di te che ti dice che te ne devi andare a casa! Tuttavia è stata la sinistra a perdere di vista quella parola così abusata dai collusi che si chiama “garantismo”, ed ora le conseguenze si pagano sulla propria pelle…non dimentichiamoci che Vendola ha ricevuto un avviso di garanzia relativo alla questione Ilva, solo per questa ragione – non per questioni legali, ma di pura opportunità politica – dovrebbe farsi da parte adesso, anche se giustizia di piazza e democrazia di urla sono un pericolo che ci pesa sul collo almeno quanto la corruzione di buona parte della nostra classe politica!

    "Mi piace"

  44. Oggi Vendola chiede scusa per aver deriso NON ARCHINA' ma il giornalista 'faccia da provocatore'. Ergo,signor Leondardo,Lei scrive una cosa falsa sapendo di mentire (basta ascoltare Archinà che dice 'almeno serve' (rubare il microfono) e Vendola che risponde prono 'si,si…poi uno con quella faccia da provocatore' (il cronista).
    Sul discorso che il Fatto Quotidiano sia uno squalo siamo daccordo,ma qui non trattasi di inchieste fasulle orchestrate dall'Espresso (Grllo la cognata e il costraica!!!),ci sono intercettazioni e lo stesso Vendola ammette di aver fatto una figura pessima e di doversi vergognare.

    "Mi piace"

  45. Lei cogliona i suoi di lettori,con la scusa che sono quelli del fatto a coglionarli. Ssarebbe più onesto ammettere che ognuno porta l'acqua al suo mulino,piuttosto che usare la strategia vecchia come il cucco 'il fatto dai click ci fa i soldi','Saviano dai libri ci fa i soldi','Grillo fa soldi con il blog'

    "Mi piace"

  46. Mantellini (massimo rispetto per te), perché non argomenti un po' questo tuo parere così tranchant sul pezzo di Leonardo (che io trovo invece uno dei più belli che Leonardo abbia scritto in questi anni)
    Marcel74

    "Mi piace"

  47. Ho nostalgia di un blog dove si potevano avere opinioni diverse ma si cercava quantomeno di partire dalla realtà dei fatti.
    Qui invece l'unico obiettivo è fare propaganda.
    Un cordiale saluto a tutti

    "Mi piace"

  48. Marcell_o, inizia tu ad argomentare!
    Uno dei pezzi più belli posso essere d'accordo con te…però lo cataloghiamo nella categoria umorismo/fantascienza…

    "Mi piace"

  49. Che cosa pensi IL FATTO dei suoi lettori si può facilmente evincere (oltre che dalle campagne sbavanti e aizzanti che ben fa notare Leonardo, dal fatto che abbiano chiuso il loro inserto culturale “Saturno” evidentemente perché non considerano la cultura come una delle priorità o comunque uno dei possibili interessi dei loro lettori-tipo

    Gerard Philipe

    "Mi piace"

Lascia un commento