E insomma la settimana è andata così: domenica avete votato il movimento fondato da un irresponsabile, che fa discorsi irresponsabili e propone soluzioni irresponsabili; lunedì sera avete scoperto che aveva vinto le elezioni e avete pensato, beh, magari adesso si comporterà in modo responsabile, perché no dopotutto, basterà fargli una proposta seria. Siccome invece già martedì stava tirando fango su Bersani, chi l’avrebbe mai detto, avete firmato una bella petizione, affinché il signore irresponsabile, titolare del marchio che voi avete votato, la smetta di fare l’irresponsabile, che la situazione è grave, la sfiducia dei mercati, lo spread, c’è da salvare l’Italia perbacco.

A quel punto uno si domanda dov’eravate fino a domenica, non c’era l’Italia da salvare anche domenica? No, pare di no, domenica l’Italia stava bene, lo spread nessuno rammentava cosa fosse, non è che ci si poteva preoccupare domenica dell’Italia. Domenica c’era il sole ed era il giorno giusto per mandare dei messaggi al PD, il voto di protesta, quel tipo di cose. Se poi nelle urne insieme ai vostri messaggi ci va un voto a un movimento fondato da un irresponsabile, che fa proposte irresponsabili, eh vabbe’, ma uno come fa a saperlo prima.

Ma voi lo avete mai ascoltato Grillo?

A parte le urla, i tormentoni “siete tutti morti”, ecc.; avete mai fatto caso a quel che dice? Avete mai letto quel che scrivono lui o Casaleggio? Avete dato un’occhiata al programma del MoVimento che avete votato domenica, per “mandarli tutti a casa”, o per dare un messaggio forte chiaro ad altri partiti? Per dirne una: l’abolizione di Equitalia. È comprensibile l’entusiasmo di cittadini e imprenditori; ma vi sembra in coscienza una proposta seria? Non fa un po’ il paio con la busta “restituzione Imu”? Il referendum sull’Euro. A parte che non si può tecnicamente fare (e Grillo lo sa); ma avete capito che il solo parlarne è un invito alla fuga dei capitali? Non pignorabilità della prima casa. Come pensate di evitare che le banche si rifacciano del rischio alzando gli interessi? Le nazionalizziamo e poi le gonfiamo di carta straccia? Ma allora perché non dirlo subito? Wi-Fi gratis. Ma perché non la ricarica del cellulare, dopotutto è più democratico il cellulare, ce l’hanno veramente tutti, anche i ragazzini, e permette la condivisione delle conoscenze, insomma perché no ricariche gratis per tutti sempre? Nazionalizziamo pure la telefonia. Referendum senza quorum – uno alla settimana probabilmente, tanto varrebbe abolire il parlamento. Questa roba qui, prima di votare, l’avete letta?

Se l’avete letta e la trovate realizzabile, non credo che sarete interessati a partecipare a un governo col PD, o con qualsiasi altro partito.

Se invece non la trovate realizzabile, cosa avevate esattamente in testa domenica? Avete votato un tizio che promette di abolire Equitalia e che non fa che urlare che i debiti non si pagano perché sono troppi – i mercati ne saranno deliziati – lo avete votato e adesso lo vorreste ragionevole, magari vorreste che dicesse ai mercati ehi tranquilli sono un comico scherzavo. Ma non è un comico più, da un pezzo, aspetta che se ne accorga l’Economist che fa sul serio. Secondo voi dovrebbe dare una mano a formare un governo. Avete un po’ frainteso, ma non ci ha mica colpa lui. Lui le cose le ha sempre dette, anzi urlate, come stanno. È evidente che a lui non freghi nulla dei mercati e dell’Italia, perlomeno dell’Italia così com’è. In tutti i predicatori c’è un orizzonte apocalittico, che non è necessariamente la terza guerra mondiale della clip di Casaleggio, però da qualche parte c’è. Siamo in guerra, ci saranno battaglie e prima della vittoria finale molta gente si farà male, avete mai pensato che potreste farvi male pure voi? prima di domenica, intendo, ci avete mai pensato? Voleva aprire il parlamento come una scatola di sardine, lo ha detto, e l’avete votato. Ma poi ha vinto le elezioni e si è scoperto che faceva sul serio, santo cielo, ma com’è possibile, sembrava una persona così ammodo.

I parlamentari M5S, se danno retta a Grillo (e non è detto), non voteranno nessuna fiducia a nessuno. Il M5S non ha nessuna concessione da fare, e non è vero che gran parte delle sue proposte possono essere fatte proprie dal Pd: gran parte delle sue proposte non sono realizzabili, né in tempi brevi né in generale, perché fluttuano in uno spazio logico compreso tra “utopia” e “fregnaccia”. Grillo lo sa e si guarda bene dal provarci. Vuole che governino gli altri, per dimostrare una volta di più che sono tutti collusi, tutti corrotti, tutti casta eccetera. Vuole perdere altro tempo, perché tanto lui ce l’ha. Voi non l’avete? Non potevate pensarci un po’ prima, per esempio… domenica?

Mercoledì avete firmato la petizione di Viola Tesi. Scusate se insisto, ma l’avete letta? La simpatica signora Tesi sostiene che in fondo con il PD si può andare d’accordo un po’, mica ci vuole poi molto; che “in poco tempo” si possono fare dieci cose, tra cui l’istituzione del reddito di cittadinanza, chissà con che risorse prese da dove, l’ineleggibilità dei condannati (si può fare anche in mezza giornata, peccato che la Corte Costituzionale te la casserebbe il mese successivo), la cancellazione dei rimborsi elettorali giusto per essere sicuri che Berlusconi si possa presentare senza troppi concorrenti; il politometro, che nessuno sa veramente cosa sia a parte una battuta fatta da Grillo a un comizio, ma secondo la Tesi si potrebbe comunque fare in pochissimo tempo, mentre si ripristinano fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola (con tutti i soldi che ci sono avanzati dall’avere appena istituito il reddito di cittadinanza senza copertura); l’accesso gratuito alla Rete; la non pignorabilità della prima casa; la pace nel mondo invece no, il che mi risulta un po’ sospetto, signora Tesi, perché la pace nel mondo no? Cosa ha in contrario, eh, EH? Non si sa. Ma a parte questo piccolo dettaglio tutto il resto secondo lei si può fare in poco tempo, e poi via che si rivota in scioltezza. Voi l’avete firmata questa petizione?

E – scusate se picchio sempre lì – l’avevate letta bene?

E allora capite che forse il problema non è la governabilità, il PD, o Grillo, che c’è un problema a monte, e che dipende soprattutto da voi? La volete piantare di votare alla cazzo, di firmare senza leggere le postille, di fidarvi del primo che grida in tv o su youtube che i politici sono merde e i debiti e le tasse non si pagano? Grillo a Viola Tesi non ha neanche risposto, ha mandato avanti Messora. Il blogger che vendeva i dvd in cui Giuliani spiegava come prevedere i terremoti col radon, è facile, ne ha previsti un sacco, peccato che i poteri forti siano tutti schierati dalla parte dei terremoti e gli impediscano di divulgarli il giorno prima, maledizione, è sempre costretto a divulgarli il giorno dopo. Messora che sul suo blog ai tempi dello sciame dell’Aquila faceva i bollettini, la gente disperata andava a leggere il suo blog prima di scegliere se dormire o no in macchina, lui raccoglieva le confidenze del mago del radon e purtroppo a causa dei poteri forti non ci beccava mai.  Messora dunque ha spiegato al pubblico di beppegrillo.it che la signora Tesi è un’infiltrata, punto. Funziona così, non è che se hai votato per loro sono tenuti ad ascoltare le tue ragioni: li hai votati perché ti sei infiltrato, addirittura militavi in un partitino pirata, mai presentatosi alle elezioni, una cosa tra amici – non importa! Sei un’infiltrata! Magari siete gli stessi che si lamentavano della diffidenza piddina verso gli elettori di Renzi. Non avevate tutti i torti, chissà, comunque adesso accomodatevi pure nel M5S, lì sì che accolgono i nuovi elettori a braccia aperte, INFILTRATI DEI POTERI FORTI.

Io penso – spero – che il Movimento non sia Grillo. Non credo che valga la pena di rivolgersi a Grillo. Grillo non è che si pone il problema dello spread a cinquecento: manderà fuori Casaleggio a dire che è un complotto dei Bilderberg, sono loro che divaricano lo spread, c’è una cerimonia massonica all’uopo. Son fatti così. Non l’hanno mai nascosto, anzi l’hanno scritto in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Non ce l’ho mica con loro, anzi. Se avete letto fin qui avete capito con chi ce l’ho.

Ma non avete letto fin qui.

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

238 risposte

  1. Avatar puzzailsignorvincenzo
    puzzailsignorvincenzo

    Mi piacerebbe che il M5S alle prossime elezioni prendesse il 35%, così poi si che ci divertiamo a vederli governare.

    "Mi piace"

  2. Le tue, Massi, sono solo chiacchiere per nascondere la vostra mancanza di volontà di cambiare le cose quando potreste.

    Il PD si è sputtanato perché in passato non ha fatto un tubo con la scusa che non aveva la maggioranza, poi che c'era il paese da salvare e simili scuse patetiche

    Adesso il MV5S si sta sputtanando allo stesso modo perché con scuse patetiche del tutto analoghe sta lasciando tutto come sta senza fare nulla.

    Mi dispiace, ma non vedo più nessuna differenza fra voi e il PD, tutti ciarlatani, tutti uguali. Non ho ancora deciso chi votare alle prossime elezioni, ma di sicuro non voi che siete andati in parlamento solo per scaldare le panche e non fare un cavolo. Siete dei parolai, esattamente come il PD ai tempi di Monti.

    "Mi piace"

  3. Mi pare che nessuno di loro fosse nello staff di Bersani.
    Tra qualche mese comunque ci sarà il congresso; in dicembre ci sono state le primarie dei parlamentari. È un partito in costante evoluzione; nel frattempo continuate a prendervela con le figurine di cinque anni fa.

    "Mi piace"

  4. bla,bla,bla,sempre le solite cagate di chi pensa che i nostri problemi siano quelli di smacchiare i giaguari..poveretti indottrinati e politicamente ciechi gli amici del gargamella!

    "Mi piace"

  5. Ma per favore!!!!! IL pd non ha più legittimità, se mai l'abbia mai avuta, di dettare condizioni a nessuno. E' lui che non può più rifiutare, se ancora gli rimane un po di buonsenso.. Ciao

    "Mi piace"

  6. Ciao, mi diresti da dove prendi i tuoi dati? io in alcuni casi (vedi numero di stipendi sopra 300keuro) ho dovuto inventare delle stime. Ragionevoli, credo, ma sempre stime. In altri casi ho dovuto utilizzare fonti che non giudico affidabilissime (ad es. repubblica.. che in materia di numeri spesso spara strafalcioni incredibili).

    – Riguardo alle altre cose che tiri in ballo:
    la TAV (che secondo me va assolutamente eliminata) costa un totale di 18 miliardi, di cui pero' ~ 7 a carico dei francesi e ~ 1 di contributo UE. fanno 10 miliardi, ma distribuiti sul tempo di costruzione della linea.. diciamo 1 miliardo all'anno per 10 anni per costruirla, e poi 0.4-0.6 miliardi l'anno per pagare gli interessi sui 10 miliardi che avremmo preso in prestito per finanziarla.

    – I finanziamenti ai giornali di partito sono veramente un bruscolino: mi ci ero imbattuto mentre cercavo il totale dei rimborsi elettorali e nel 2008 il totale era di 25 milioni l'anno; una cifra piu' consistente (ma sempre ben sotto il miliardo) viene dalle agevolazioni postali per tutti i quotidiani (stima alla cavolo: 5 milioni di copie di giornali stampate ogni giorno; fanno 365*5=1.8 miliardi di copie l'anno; un'agevolazione di 0.20 euro/copia corrisponde a una spesa di 360 milioni l'anno; ma credo che non tutte le copie usufruiscano di quell'agevolazione). Aggiungo che in questo caso non sono favorevole all'eliminazione di questi contributi (anche se sono favorevole a modificare i criteri di ripartizione)

    – gli F35: non ho ancora capito quanto spenderemmo. Ma tieni presente che le cifre di cui si parla (diverse decine di miliardi) sono sul totale della commessa, che e' distribuita su parecchi anni (15-20, a quanto capisco). Se la cifra giusta fosse di 30 miliardi in 15 anni, sarebbero 2 miliardi l'anno per costruirli e poi 1.2-1.8 miliardi l'anno per gli interessi (se – come probabile – le cifre fossero diverse, puoi riscalare).

    Infine, tieni presente che TAV, giornali ed F35 portano posti di lavoro e che se l'Alenia/il Corriere/Impregilo licenziano, tocchera' intervenire per pagare casse integrazione/redditi di cittadinanza ai dipendenti; inoltre avremo un calo delle entrate fiscali (perche' i dipendenti licenziati non pagherebbero irpef e contributi, e perche' i profitti delle aziende scenderebbero). Sicuramente avremmo un risparmio netto, ma inferiore a quanto ho detto sopra.
    [questo non vuol dire che io sia contrario; sto solo dicendo che sul piatto, oltre ai benefici, devi mettere anche i costi].

    "Mi piace"

  7. Grillo è fuori di testa, è vero e lo sapevo da prima, ma l'ho votato lo stesso perché ci sono posizioni politiche e tesi, maturate nei movimenti, che non trovo inclusi in alcun programma politico:
    – Acqua pubblica,
    – Decrescita e modelli economici non basati sulla crescita del PIL ed il consumo predatorio del pianeta,
    – Critica al sistema finanziario speculativo basato sul signoraggio delle banche cantrali,
    – Lotta ai paradisi fiscali, veri “Stati canaglia” dove si miscelano i soldi del narcotraffico, delle multinazionali e dei fondi d'investimento e che garantiscono quella mobilità dei capitali, che genera lo spread ed ogni altra forma di ricatto sugli Stati nazione.
    Non mi sono mai illuso di vedere Grillo diventare posato e ragionevole, onesto e di sinistra, ma ho ritenuto di dare un segnale alla classe politica, italiana e non solo, che un'altra visione del mondo sta crescendo negli animi della gente.
    Il PD, in questi anni ha mostrato una sordità totale a questi temi ed era tempo di dargli una scossa.
    Se il M5S ci fa tornare alle urne senza aver colto questa irripetibile opportunità di emendare alcune distorsioni del sistema (privilegi e costi della politica, conflitto di interessi e legge elettorale, almeno) alla prossima tornata elettorale si troverà alleggerito di un bel po' di voti (a partire dal mio)
    Se invece la legislatura durerà, magari zoppa in una diatriba di veti incrociati, Grillo si perderà per strada gran parte dei suoi parlamentari.
    Insomma stiamo certi che in un modo o nell'altro, il prossimo Vday sarà tutto per lui.
    Comunque avremo messo in parlamento degli onorevoli molto più acculturati, giovani e ben assortiti tra i generi di quelli che li hanno preceduti o che hanno espresso PD e PDL.

    "Mi piace"

  8. Ciao, mi diresti da dove prendi i tuoi dati? io in alcuni casi (vedi numero di stipendi sopra 300keuro) ho dovuto inventare delle stime. Ragionevoli, credo, ma sempre stime. In altri casi ho dovuto utilizzare fonti che non giudico affidabilissime (ad es. repubblica.. che in materia di numeri spesso spara strafalcioni incredibili).

    – Riguardo alle altre cose che tiri in ballo:
    la TAV (che secondo me va assolutamente eliminata) costa un totale di 18 miliardi, di cui pero' ~ 7 a carico dei francesi e ~ 1 di contributo UE. fanno 10 miliardi, ma distribuiti sul tempo di costruzione della linea.. diciamo 1 miliardo all'anno per 10 anni per costruirla, e poi 0.4-0.6 miliardi l'anno per pagare gli interessi sui 10 miliardi che avremmo preso in prestito per finanziarla.

    – I finanziamenti ai giornali di partito sono veramente un bruscolino: mi ci ero imbattuto mentre cercavo il totale dei rimborsi elettorali e nel 2008 il totale era di 25 milioni l'anno; una cifra piu' consistente (ma sempre ben sotto il miliardo) viene dalle agevolazioni postali per tutti i quotidiani (stima alla cavolo: 5 milioni di copie di giornali stampate ogni giorno; fanno 365*5=1.8 miliardi di copie l'anno; un'agevolazione di 0.20 euro/copia corrisponde a una spesa di 360 milioni l'anno; ma credo che non tutte le copie usufruiscano di quell'agevolazione). Aggiungo che in questo caso non sono favorevole all'eliminazione di questi contributi (anche se sono favorevole a modificare i criteri di ripartizione)

    – gli F35: non ho ancora capito quanto spenderemmo. Ma tieni presente che le cifre di cui si parla (diverse decine di miliardi) sono sul totale della commessa, che e' distribuita su parecchi anni (15-20, a quanto capisco). Se la cifra giusta fosse di 30 miliardi in 15 anni, sarebbero 2 miliardi l'anno per costruirli e poi 1.2-1.8 miliardi l'anno per gli interessi (se – come probabile – le cifre fossero diverse, puoi riscalare).

    Infine, tieni presente che TAV, giornali ed F35 portano posti di lavoro e che se l'Alenia/il Corriere/Impregilo licenziano, tocchera' intervenire per pagare casse integrazione/redditi di cittadinanza ai dipendenti; inoltre avremo un calo delle entrate fiscali (perche' i dipendenti licenziati non pagherebbero irpef e contributi, e perche' i profitti delle aziende scenderebbero). Sicuramente avremmo un risparmio netto, ma inferiore a quanto ho detto sopra.
    [questo non vuol dire che io sia contrario; sto solo dicendo che sul piatto, oltre ai benefici, devi mettere anche i costi].

    "Mi piace"

  9. Scusa Leonardo ma non ti seguo proprio. O meglio, secondo me sbagli totalmente bersaglio. Votare Grillo è da irresponsabili o coglioni? E votare PD o Ulivo in tutti questi anni cosa è stato? Oggettivamente che risultati politici e sociali hanno realizzato? Hanno fatto una politica efficace, hanno fatto scelte chiare, sono riusciti a cambiare l'italia in meglio? Sono riusciti a neutralizzare il pericolo Berlusconi? No, niente di tutto cio. Una politica fallimentare su tutta la linea. E non stiamo parlando di una sola legislatura ma di quasi 20 anni di politica…

    E ogni volta ho votato il pd (o come cavolo si chiamava prima) sempre un pò più scettico sperando che fosse la volta buona…ed invece è stato sempre peggio. Dall'impotenza (politica) di Prodi – che però almeno sembrava avere una “visione” – un'orrizonte politico che andava oltre la mera amministrazione dell'esistente – alle tattiche perdenti di D'Alema, all' evanescenza insopportabile di Veltroni. Bersani per te ha fatto una campagna elettorale efficace o insipiente? Ha indicato o comunicato con efficacia quale fosse la sua idea di societa e di italia per il futuro? Ma semplicemete tu hai capito che idee ha il pd al riguardo? Da quando non ricordo una scelta politica chiara, netta, coraggiosa del PD?

    Sino all'ultimo non volevo votare Grillo. Poi ho visto le facce di alcuni “grillini”, ho visto qualche loro intervista sul web, e ho percepito la differenza tra “loro” e la dirigenza politica che da anni sembra vivere in un “altrove” chiuso ed incapace di riformare la politica italiana in qualsiasi suo aspetto. Mi sono letto anche il programma…e ho preferisto proposte utopistiche o fregnacce rispetto a mancanza di scelte…

    La vittoria di del M5S sarà un disatro per l'italia? Può essere, ma comunque sara il risultato di 20 anni di politica fallimentare da ascrivere anche al centro sinistra e non certo agli elettori del M5S…

    Io probabilmente rischio di morire da “irresponsabile”, tu invece sicuramente da “democristiano” (e non di quelli buoni…)

    "Mi piace"

  10. Si può avere un po' d'olio???? (Cit.)

    O devo farmi sodomizzare a secco dai nuovi fasci?

    Io sinderamente li farei governare cazzo….diamo loro la fiducia alla camera e anche al senato,solo così le contraddizioni del loro approsimativo disegno emrgeranno….poi chissà,con qualche emendamento li ridimensioniamo di brutto,anzi saranno assimilitai dal popolino come collusi 😀

    "Mi piace"

  11. i poveracci invidiosi sono poveracci di destra

    "Mi piace"

  12. vota la finocchiaro (che non è una bidella)

    "Mi piace"

  13. Anna Finocchiaro è dal 1987 che è in parlamento,entrò con i comunisti, adesso va da Vespa a dire che “mica è una bidella”

    Il tuo articolo ha dei punti condivisibili, ma mi spieghi perchè la legge sul conflitto di interessi nei passati governi di centro sinistra nn è mai stata fatta…
    mi spieghi perchè nn si sono mai decurtati lo stipendo
    mi spieghi perchè nn è stato ancora cacciato Bassolino
    mi spieghi perchè D'alema può dire ad un papabile leader del partito che gli farà la guerra e nessuno dice nulla
    mi spieghi perchè venne candidato Calearo
    mi spieghi perchè Veltroni sparò quelle minchiate (non mi alleerò con nessuno) durante il governo Prodi facendolo cadere
    ne ho una lista infinita di questi interrogativi ma mi fermo qui…

    Grillo sarà anche populista fuori dalla realtà e capopopolo, ma bisogna anche che il PD si faccia un esame di coscenza partendo dai vertici fino ad arrivare alla base

    Poi un giorno mi spiegherete l'appoggio al governo Monti…

    "Mi piace"

  14. Usi persino i nomignoli usati dal capo e gli altri sono gli indottrinati?

    C.

    "Mi piace"

  15. gli elettori del pd sono i peggiori fascisti oggi sulla piazza.

    "Mi piace"

  16. Anch'io non ho letto tutto, mi è bastata l'equazione cattivo voto-le banche si arrabbiano-spread su.
    E' proprio questo che non vogliamo più, una politica che dipenda dall'economia e dalla finanza.
    Vogliamo una politica che dipenda dal benessere dei cittadini e viceversa.
    L'art. 4 della Costituzione ci ricorda che dobbiamo essere partecipi al progresso materiale e spirituale del Paese.
    Materiale. Spirituale. Non come antitesi, ma come sintesi.

    P.S. Anche Fare per fermare il declino aveva da ridire su Equitalia (manifesto fatto anche da Zingales). Il rimborso dell'IMU è un'altra storia.

    "Mi piace"

  17. Belle parole ma non significano nulla.

    "Mi piace"

  18. Mi pare di capire che il partito che ha deciso di sostenre Monti per un anno invece di andare alle urne, stravincere e farle da sé, le riforme, abbia da ridire sul responso delle urne, nevvero?

    Quando un anno e rotti fa il PD decise per il suicidio, tutti quelli con un pò di sale capirono che era l'ennesima chance data al caimano…

    Poi con che faccia lamentarsi… ma dove siete cresciuti? Non lo sapte che gli Italiani in un anno dimenticano?

    Ma non lo sapete che sostenre Monti per un anno di sacrifici vi renderà corresponsabili (il PDL s'è defilato all'85esimo, ha fatto cadere Monti ed è scappato via con la pulzella).

    Ma sarebbe stato tanto peggio andare subito alle elezioni?
    Ah beh

    Grazie Bersani
    Grazie Napolitano

    Kimboz

    "Mi piace"

  19. Si potrebbe adattare alla situazione la la frase attribuita ad A. Einstein:
    “Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”

    Abbiamo avuto fior di esperti al goverto con un'esperienza trentennale e cosa hanno prodotto? Misuriamo i risultati.

    "Mi piace"

  20. Le liste sarebbero cambiate se le avesse lette?

    "Mi piace"

  21. Anna Finocchiaro è eletta senatrice…in Puglia
    Io le ho lette le candidature, tu?

    "Mi piace"

  22. @Fabio:

    no, le liste sarebbero cambiate se avessi votato alle primarie per i candidati al Parlamento.

    "Mi piace"

  23. dici che grillo è un irresponsabile ma vuoi che voti la fiducia al PD. Dopo che ha fatto una campagna che si chiamava Tsunami. Capisco che per “i responsabili” la coerenza è un'opinione. Ma almeno, non gli si dica che non fa quel che dice. E ce ne fossero di politici cha fanno quel che dicono. In bocca al lupo.

    "Mi piace"

  24. Come è scritto nel pezzo, non chiedo che Grillo voti nessuna fiducia (del resto non è parlamentare).

    "Mi piace"

  25. Ecco, lo sapevo che non dovevo leggere i commenti…

    "Mi piace"

  26. Notevole Leonardo, non ti avevo mai letto così astioso.

    Ma vedo (e sento) che l'astio è lo stato mentale attuale di gran parte degli elettori PD, che leggendo i commenti mi pare superino abbondantemente in violenza (verbale) quelli dei tanto temuti ignoranti bifolchi fascisti cinquestellati.

    Che dire, ancora una volta riuscite solo a essere astiosi verso chi non ha capito che il pd è l'unico voto giusto. Sono vent'anni che la gente vota il tizio di arcore e il partito razzista, e voi a dire che non si spiega che tanti sbaglino a votare. Oggi risuccede l'inspiegabile (con silvio) e compare un altro movimento che drena pesantemente voti, e voi giù a dire che la gente vota senza sapere, senza leggere, senza capire, tutti ignoranti quelli che non votano pd. Tutti coglioni (dove l'ho già sentita?)

    Boh, io sono tra quelli che ha smesso di votare pd perché le promesse e i finti cambiamenti di facciata non mi hanno convinto. Ci sono cascato troppe volte, mi dispiace, non mi potete negare il diritto di non votare quelli a cui non riesco più a credere. Dandomi dello stupido mentre io penso che sia più stupido rivotare il fallimento.

    Ho votato m5s, ho letto il programma e ho letto tutto il tuo articolo fino in fondo. Non condivido tutto dei 5stelle, ma di quasi tutto condivido lo spirito che ci sta dietro.
    Dite che non tutto si potrà fare (vedi inceneritore di Parma)? Non è questo il problema, l'importante è che qualcuno perlomeno si ponga il dubbio e affronti i problemi con una mentalità nuova. Visto che i bersani e co. non lo fanno più da tempo e riescono a perseguire solo le strade del compromesso compromettente, dico no, grazie.

    Ma Leonardo, hai parlato tanto di noi, ma perché non analizzi con lo stesso spirito critico voialtri che avete veramente, nuovamente, incredibilmente votato pd?
    Ti do alcune tracce.
    Trascuriamo l'emulo di sgarbi che dà della capra a tutti e quello che scrive (copincollo) “io o votato pd per il programma e se certi coglioni anno votato grillo adesso si attacasero al tram” che si autoqualifica in modo più che efficace.
    C'è uno che sottolinea che d'alema non è candidato, quindi evidentemente immagina che non conti niente. Un altro che sostiene che anche bersani ha promesso di eliminare i finanziamenti ai partiti e che cosa vogliamo di più (e allora votiamo la copia anziché l'originale!). C'è quello che dice che non sappiamo leggere (approccio molto silviesco) ma va beh, in fondo l'hai scritto anche tu… Quello che puntualizza che il PD ha solo 5 anni (ahahaha e il PDL allora ne avrebbe 4?) e non s'è accorto che ci stanno dentro sempre gli stessi da decenni.

    Insomma, io noto una capacità critica elevatissima, tipica di chi legge a fondo i programmi e conosce perfettamente i protagonisti e le dinamiche di partito. E tu?

    Ultimo dato inutile sulla petizione della Tesi.
    Evinco che tra i tuoi commentatori, tutti quelli che hanno votato m5s sostengono che la petizione è piuttosto farlocca (nel senso che la paternità è esterna al movimento e il sostegno è piddino), in generale non l'hanno votata. L'unica testimonianza quassù di un voto alla Tesi è di un votante pd. Io ci penserei.
    Per quanto mi riguarda ho votato m5s e NON la petizione, tanto per aggiungermi alla statistica.

    "Mi piace"

  27. Premesso che l'adulazione può forviare l'interlocutore, devo riconoscere che sei veramente in gamba, sicuramente tra i più bravi.
    Tutto ciò che dici è certamente plausibile, però non dovresti essere così prevenuto con tutto ciò che ti appare poco credibile. La grandezza di individuo consiste nell'accettare il confronto senza preconcetti. Le cose più inverosimili trovano facilmente dei detrattori e tu, questo dovresti saperlo.

    "Mi piace"

  28. Ahem, Paolo; il pezzo (leggendolo te ne saresti accorto) era rivolto ai firmatari della petizione, non a te che evidentemente condividi il programma m5s.

    "Mi piace"

  29. Ho letto accuratamente il programma del m5s prima di votarlo, Non lo approvo completamente ma in gran parte. Grillo mi è antipatico da sempre, arruffone e un po' coglione. Ma volevo sparigliare, dare uno scossone ad una oligarchia ormai impresentabile sotto tutti i punti di vista. E in molti ci siamo riusciti. Non firmo alcuna petizione dei cagasotto. Non mi aspetto chissaché dal m5s, l'importante e far saltare il banco, il resto è fuffa e chiacchiere insulse (il tuo post l'ho letto tutto invece).

    "Mi piace"

  30. Ho capito Leonardo, ma forse tu non hai colto che i firmatari della petizione, quelli che si sono stupiti perché Grillo non è andato con Bersani, sono in gran parte quelli che avevano votato Bersani, non Grillo.

    Sarebbe interessante a questo punto ragionare su questi elettori: probabilmente gente che seguiva il movimento e il blog (e quindi ha subito saputo della petizione), gente che avrebbe tanto voluto votare Grillo, non Bersani, non il PD, ma ne ha avuto paura. Nel PD non ci credono più ormai, ma dei grillini fascionazisti non si fidano. E poi lasciare il noto per l'ignoto fa paura, si sa. Io me li vedo passare le prime ore dopo i risultati con una incerta eccitata soddisfazione: certo il PD aveva perso parecchio ma c'era un bel gruppone che sicuramente avrebbe… avrebbe… certo mica sosterranno il nemico di tutti, ergo faranno… sicuramente…

    E allora mi viene da dir loro: non potevate informarvi prima? Prima di domenica, dico, quando niente faceva sospettare quel genere di alleanze, anzi tutto il contrario. Magari informandovi un po' avreste trovato il coraggio di fare quello che in fondo avreste davvero voluto: votare Grillo… e oggi sareste un po' meno astiosi.

    "Mi piace"

  31. Ho letto tutto.
    Certo molto di quello che dici è condivisibile. Ma per dirla come la dici tu: e pensarci prima? Davvero bisogna aspettare che M5S prenda il 25% del parlamento per dire queste cose? Il movimento ci ha messo anni ad arrivare a questi livelli: era attaccabile su molti fronti, che davano tra l'altro diversi spunti per un programma PD molto piuù coraggioso. Dov'erano i politici PD? Dov'erano i giornalisti di quell'area? Tutti a ignorare, o al limite a dire che “Grillo sa solo urlare”. Non ho mai sentito nessuno di voi parlare, che so, dell'orrore della “decrescita felice”, tanto pubblicizzata sul blog di Grillo. Ma certo, per farlo ci vuole una visione del mondo un po' più coraggiosa di quella del PD (e lo dico con rammarico, perchè io pure l'ho votato, il PD). Gli elettori si prenderanno la responsabilità per quello che hanno votato. Voi soltanto un'altra occasione perduta.

    "Mi piace"

  32. Mi dispiace sentire parlare così,parlare di gente stupida perchè ha votato grillo e criticarlo per quello che ha detto,sono dell'idea che sono i pionieri quelli che hanno fatto la storia del pianeta e pioniere è colui che osa andare più in la del suo naso,siete qui a dire che grillo dice cose che non può fare ancor prima che lui ci abbia provato e non vi sedete qui invece a dirci cosa ha fatto la sinistra fino ad oggi per gli italiani,se sei così bravo a criticare una persona che non ha ancora avuto modo di mettere in opera ciò che ha detto vuol dire che hai perso il senso della ragione e vedi rosso e basta a prescindere da tutto,cè una bellissima frase che dice: non cè peggior fascista di un comunista con i soldi e più che una frase mi sembra la realtà di noi italiani,dove vedo tanti bravi comunisti che non sanno neanche quello che dicono,ma lo devono dire,io direi di fare una bella cosa così almeno ci unlumini di immenso,invece di parlare di cosa hanno fatto gli italiani domenica perchè non ci elenchi cosa ha fatto la sinistra da quando esiste a oggi,ma devi essere bravo a dirci tutto cioè vita morte e miracoli,e poi solo così possiamo sederci tutti qui a discutere di grillo di berlusconi e di bersani,ma se non sai cosa scrivere dammi retta,lascia perdere così eviti di fare brutte figure grazie.Ps,sai cosa penso,che sei abituato a dire che le cose come quelle che dice grillo non si posso fare perché sei stato abituato dalla sinistra che non avendole mai fatte ti ha dato la certezza del risultato ,ma credimi tutto si può fare basta volerlo e grillo a differenza di tanti venditori di fumo alla wanna marchi lui ci vuole provare,sbaglierà?Lasciamolo provare,lo hanno fatto per tanti anni la sinistra e la destra,non vedo dove sta il problema,ti deve solo entrare in quella testa oramai ingessata e colorata di rosso.Ps2 di a tutti gli italiani che hanno votato domenica grillo cosa avrebbero dovuto votare e perché e visto che dici se hanno letto il programma spiegaci il programma della sinistra grazie così ci illumini d'immenso.

    "Mi piace"

  33. Io ho letto fin lì.
    Infatti quello che scrivono quei dementi l'avevo letto e domenica ho compiuto diligentemente il solito rito di turarmi il naso e votare PD.
    E la petizione l'ho pure letta prima di firmarla, ingenuamente speranzoso.
    Eppure anch'io ho peccato: la petizione non l'avevo letta bene; altrimenti non l'avrei firmata.

    "Mi piace"

  34. Hai colto tutti i punti, meno uno: poco “formalizzabile”: attorno a me, nelle marche, ma so che la situazione è simile anche altrove, dove le persone che hanno perso il lavoro sono tante, che oramai cominciano ad esserci famiglie che hanno finito i risparmi, ed il nero da noi non è come al sud… capisci ammé la frase che serpeggia è questa: “questo è l'ultimo tentativo democratico, poi passiamo ai fucili”

    Questo mi spaventa più di Grillo…
    si preparano sommosse e forse peggio.

    "Mi piace"

  35. Tutto molto condivisibile, e corretti gli esempi fatti tranne due: finanziamento pubblico ai partiti e quorum nei referendum.
    Sono sbagliati come li pone Grillo, in modo qualunquista, populista, senza una formulazione organica, ma sono due proposte sacrosante e non certo di paternità grillesca.
    L'abolizione del quorum ai referendum si può proporre congiuntamente all'aumento delle firme necessarie per proporlo (ad es. fino ad un milione) e lo si potrebbe declinare meglio.
    Il finanziamento pubblico ai partiti (fermo restando che i cittadini si sono GIA' espressi sul punto) ha dimostrato ampiamente, in sessant'anni di storia repubblicana, come NON FAVORISCA chi i soldi non li ha. Anzi. E la dimostrazione più lampante è l'immutabilità del panorama politico italiano e, paradossalmente, proprio l'ascesa di Grillo. Quindi assolutamente sì all'abolizione totale del finanziamento ai partiti sotto qualsiasi forma; parimenti, assolutamente sì alla trasparenza obbligatoria e alla deducibilità per i contributi alla campagna elettorale di un candidato.

    "Mi piace"

  36. Idiota. Stai attento eh sennò Gargamella il tuo segretario-padrone, che improvvisamente chissà perché sbava dietro a Grillo, viene a tirarti gli orecchi povero bambino.

    "Mi piace"

  37. c'è, credo, un interessante parallelo tra gli elettori cinquestellati e i tanti simpatici elettori che hanno votato il Picinìn Nostro da Arcore e poi, all'uscita dal seggio, hanno mentito agli exitpollatori, mandando nel panico le trasmissioni TV italiche.

    L'alone de 'il segreto dell'urna' – segreto all'italiana, dove si fa e non si sa, segreto come licenza, come assoluzione.
    Una mezza idea che tanto 'gli altri' voteranno turandosi il naso e facendo andare avanti al paese, io mi tolgo la soddisfazione di scrivere 'Bersani cornuto / Monti fottiti / L'IMU non la pago / Viva le Olgettine' e disegnare qualche cazzetto sui muri del bagno: tanto chi mi vede?
    Tanto io sono io, gli altri han da essere responsabili.

    Poi,è un parallelo sbagliato: ma a vedere bene, i nazisti si erano presentati alle elezioni dicendo chiaro e tondo che avrebbero usato i mezzi democratici per arrivare alle armi per sovvertire la democrazia, e peggio per la democrazia stessa se glielo lo permetteva (Goebbles (o era Goering) lo diceva meglio, ma adesso la citazione esatta non la trovo – vabbè, s'è capito il concetto)

    E, con questo bel concetto franco e ben chiarito, i tedeschi di allora li han votati.
    Quindi, diciamo, il vizio di non ascoltare e n on collegare causa ed effetto, non è proprio solo qui ed ora.

    "Mi piace"

  38. A quanto pare il PD si fida di Berlusconi. Sicuramente molto più che di Prodi, Rodotà e Marini… Sarei curioso di sapere la tua opinione adesso

    "Mi piace"

Lascia un commento