Il caro vecchio buon senso

Magari tra vent’anni nessuno ci penserà più, al TAV e alla Val di Susa. Sarà una zona depressa come tante, dissestata come tante; qualche pastore sarà andato a starci coi fondi dell’Unione. Non faremo nemmeno in tempo a vedere gli armenti, mentre sfrecciamo verso Parigi a fare chissàche. Avremo ricordi molto vaghi, di una cosa su cui avevamo preso una posizione, poi un’altra, quand’eravamo giovani; del fatto che non riuscissimo a trovarci a nostro agio mai, né quando votavamo un Ulivo che se ne fotteva dell’ambiente, né quando ci imbarazzavamo a trovarci dalla stessa parte dei pancabbestia. Magari andrà così.

Magari anche un po’ peggio. Il traffico su gomma resisterà, perché più duttile; molta gente smetterà di viaggiare per riunioni di lavoro che si possono fare benissimo davanti a un video; e così ci ritroveremo per anni a pagare il costo di un enorme tunnel che alla fine ci sarà servito a poco. Qualche giornalista un po’ più scrupoloso, o qualche ricercatore universitario senza un’idea migliore per una tesi di dottorato, riuscirà finalmente a mettere sui piattini della bilancia tutti i pro e tutti i contro (facile, col senno del poi), e scoprirà che il secondo piattino sarebbe effettivamente risultato di qualche oncia più pesante, se sull’altro non si fosse posata la fame di appalti, la brama di commesse, il keynesismo clientelare e cialtrone di questi vent’anni (che pure ha fatto respirare tante ditte che senza il TAV sarebbero a gambe all’aria da un pezzo).

Simili sorprendenti conclusioni avranno qualche eco nella stampa borghese, sempre piena di quel sano buon senso che ci fa prendere le decisioni più ponderate e meno avventurose; magari il Sallusti di turno, perché ci sarà sempre un Sallusti (anche se spero che a noi sia capitato il peggiore), leggerà il rapporto e sbotterà: ecco per cosa paghiamo le tasse, per i buchi inutili che i nostri papà facevano nelle montagne. Ma cosa avevano in testa, quei deficienti? Invece di fare le cose che andavano fatte. E titolerà: CI TOCCA PAGARE PER QUEI CRETINETTI.

Spero che quel giorno Luca Abbà possa farsi almeno una risata amara. Tieni duro.

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

65 risposte

  1. Quali sono i dati che dovrei contestare? Come se tu avessi mai contestato i dati dei link che ho postato.

    Se fosse vero quel che dici (ossia che quei comuni sono toccati dal percorso della TAV e che sono governati da NoTav), fai una battaglia di verità, no? Invece di cercare di convincere un tizio nei commenti del post di un blog, fai propaganda della cosa, fai controinformazione, denuncia la disinformazione. Se è vero denuncia chi di dovere per diffamazione. Non lo fai? Allora hai qualcosa da nascondere. O adori crogiolarti nel complottismo. Scegli tu.

    Dato che ero nelle piazze e nelle strade durante la campagna, sì, il sostegno c'è stato. Vinto i referendum in chiave antiberlusconiana? L'UNICO vero referendum su Berlusconi (il legittimo impedimento) è quello che ha preso meno voti di tutti, pensa te. Buffo poi che ci accusi di antiberlusconismo. Su, su, ho capito che devi espiare il tuo passato di elettore berlusconiano, ma ti perdoniamo lo stesso.

    Io copincollo link, tu copincolli frasi altrui o le sacre parole che ti hanno fatto imparare a memoria. Direi che siamo pari. Ancora non ho letto nulla che smentisse quel che c'era in quei link, da parte tua. Sempre se li hai letti, certo.

    Hai ragione: sto scappando dal confronto con una persona così preparata da argomentare con frasi come “uahhhhhhhhhh uahhhhhhhhhhh”. Argomentazioni simili sono frutto di una logica troppo stringente.

    "Mi piace"

  2. Dai allora forza, vediamo…proviamo con delle domande a prova di Bersani vediamo se riesci finalmente a rispondere…hai esordito con “..di Valsusa non so un cazzo..”…vediamo se stai migliorando…se hai studiato un po’ o continui a non sapere un cazzo ( continuando con le tradizionali – per il PD- figure di merda)

    Mettiamo sul tavolo dati concreti…vediamo se continui ad ignorare tutto come fatto fino ad ora o se ti degni di rispondere (dall’alto della tue immense competenze sull’argomento in questione)

    Nel mugello i lavori per l’alta velocità hanno causato danni rilevanti al sistema di approvvigionamento dell’acqua. Nello specifico compromessi o definitivamente cancellati:
    30 pozzi, 37 sorgenti, 5 acquedotti + svariati torrenti. Inoltre è documentato anche l’inquinamento di alcune aree del terreno a causa di detriti contaminati da idrocarburi lasciati nelle aree degli ex cantieri.
    Puoi andarti a scaricare il rapporto Cowi (Unione Europea, noto covo di anarco insurrezionalisti no tav) http://ec.europa.eu/ten/transport/priority_projects/doc/2006-04-25/2006_ltf_final_report_fr.pdf in merito, dove si evidenzia come il solo tunnel di base drenerà da 60 a 125 milioni di metri cubi di acqua all’anno…attenzione solo il tunnel di base!!
    Nel Mugello salvo pochissime associazioni la gente pensò “ sorvegliano in modo che i lavori si svolgano nel miglior modo possibile”… il risultato è quanto detto sopra + una causa in attesa del terzo grado di giudizio…
    Chi può garantire che in Valsusa non succeda nulla di simile ( anche visto e considerato quanto già accaduto durante i lavaori per l’autostrada A32 – che è l’autostrada Torino-Bradonecchia , nota per Argo che “di Valsusa non sa un cazzo”-)??

    La presenza di amianto ed uranio è documentata da anni ( per quanto riguarda l’uranio, documentato dalle ricerche condotte in merito dalla Somiren e dall’Agip mineraria a partire dagli anni sessanta, per quanto riguarda l’amianto documentato dalla stesso proponente l’opera che, dopo avere negato x anni tale problematica, ha cambiato idea – ma solo xuna zona limitata-…ricordiamoci poi dell’impianto di bob di Torino 2006 inizialmente previsto a Sauze d’Oulx e poi spostato a Cesana a causa della presenza di tale materiale)…dunque…come sarà possibile impedire danni ambientali e sanitari legati a tali materiali? Teniamo presente che come evidenziato anche dagli amministratori svizzeri in un ambiente soggetto a venti forti tale problema è, di fatto, difficilmente gestibile. Teniamo presente che stiamo parlando di + di 15 milioni di metri cubi di smarino (definizione di smarino x Argo http://it.wikipedia.org/wiki/Smarino ).

    "Mi piace"

  3. La classe dirigente ci continua a dire che l’Europa ci chiede tale opera. Bene, forse sono disattento, ma…beh io di documenti ufficiali in cui l’UE ci chiede tale opera non ne ho ancora visti, al contrario ci sono diversi documenti in cui sollecitano interventi sulle linee esistenti ( come d’altronde siamo stati ripetutamente bacchettati –invano- per le frequenze di Rete 4). Qualcuno mi può gentilmente mostrare un documento ufficiale dove l’UE ci chiede tale opera??magari ci sono ed io nn li ho visti. Tutto è possibile

    Su che basi dovremmo credere ai media principali quando ci parlano di movimento Notav?? Sono gli stessi media che la scorsa estate –giusto x fare un esempio- sbandieravano ai 4 venti le interviste di politici ed amministratori che accusavano i Notav di aver distrutto la necropoli della Maddalena durante la manifestazione del 3 Luglio…quella Necropoli le cui tombe del Neolitico furono calpestate da una ruspa della polizia (trovate le immagini su youtube) …la stessa polizia che occupò militarmente il museo archeologico della stessa area spingendo alle dimissioni -tra le lacrime- l’assessore alla cultura di una delle poche amministrazioni Sitav della valle http://www.notav.info/senza-categoria/si-dimette-lassesore-alla-cultura-di-chiomonte/

    Su che basi dovremmo credere ai media principali quando fanno la loro spudorata campagna sitav??? Rammento che sono 20 anni che ci propinano articoli come quello già citato a firma Minello della Stampa dell’Ottobre 1991 in cui si dichiarava che l’attuale linea sarebbe collassata nel giro di pochi anni…andate in una qualunque emeroteca e spulciate un po’ di articoli a partire dai primi anni novanta…vi frete delle grassissime risate..

    Su che basi dovremmo credere alla classe politica quando ripetutamente ci rassicura sulla trasparenza nell’assegnazione dei lavori?? Ricordo che al momento i lavori alla Maddalena sono stati assegnati senza bando alla CMC ( vicina PD).lavori per circa 100 milioni di eruo. Ricordo che due delle ditte inizialmente coinvolte nei lavori sono già fallite ( e non navigavano in buone acque già da tempo).

    "Mi piace"

  4. Chi è in grado affermare che una serie di colture locali non verranno compromesse. Nello specifico parlo delle vigne di Chiomonte ( Valsusa Doc, inserito nel “paniere dei prodotti tipici”, vitigni per i quali, ricordo, sono stati spesi ingenti fondi negli ultimi anni) http://www.libreidee.org/2011/08/vigne-off-limits-rischio-tav-per-i-vini-valsusa-doc/ e del marrone Valsusa IGP. ( La galleria dell’Orsiera – che sicuramente Argo conosce dato che il tracciato di ltf è il suo pane quotidiano- rischia fortemente di compromettere l’approvvigionamento idrico dell’area di tali castagneti).

    Con l’idea di convincere le popolazioni locali stanno tentando di propinare la stazione internazionale di Susa –da oltre 20 milioni di euro- (sarà x questo che la Sig.ra Amprino, sindaco di Susa da notav quale era fino al 2005 è diventata uno dei pochi amministratori locali favorevoli all’opera…) tentando di piazzarla spingendo sul discorso della promozione turistica…
    Or bene…vivo in un vallone laterale della Valsusa molto frequentato in estate da comitive di tedeschi e austriaci x praticare canyoing…tale vallone è pressoché sconosciuto al 99% dei torinesi… Vallone nel quale i sentieri storici sono da anni abbandonati, completamente invasi dalla vegetazione… quindi..di quale promozione turistica parliamo? Va bene promuovere la Valsusa solo quando si parla di TAV?

    Su quali basi continuiamo a pagare profumatamente personaggi come Virano? Secondo qualcuno tale personaggio è riuscito a convincere la Valsusa dell’utilità dell’opera? Dove c’è stato confronto con le popolazioni locali? Non è paradossale che in tutti questi anni le uniche occasioni di confronto pubblico tra le ragioni del Si (esistono??!!??) e quelle del NO si debbano ad incontri organizzati dai comitati notav ( ricordo ad esempio la conferenza dello scorso autunno al Politecnico di Torino)? http://www.youtube.com/watch?v=aQPxTRDpeto
    Che senso ha un Osservatorio dove gli amministratori locali contrari all’opera o non vengono convocati o vengono convocati solo in minoranza? http://it.wikipedia.org/wiki/No_TAV

    La corte dei conti tra le altre cose sull’alta velocità scrive anche questo…
    http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sez_centrale_controllo_amm_stato/2008/delibera_25_2008_g_relazione.pdf

    Estremisti notav anche loro???

    Su che basi si continua a parlare di tratta Lisbona-Kiev??? il Portogallo ha già detto che non farà tale investimento (investimento o sperpero??)…in Spagna ci sono interrogativi legati ad alcune tratte…per non parlare dell’ucraina dove se finiranno in tempo gli stadi x l’europeo sarà un miracolo…

    "Mi piace"

  5. .: x la cronaca mai contribuito al Berlusconismo né col mio voto né in altri modi…sono i PDddini piuttosto che lo hanno mantenuto in vita tutti questi anni evitando di fare una vera e propria opposizione ed evitando di legiferare sul conflitto di interessi ( vi ricordate di Guzzanti che interpretando Rutelli diceva “ Berluscò…ricordate degli amici!!”……..-Rutelli il vs ex candidato ora alleato di…Fini…uahhhhhhhhh uahhhhhh- )

    Dai Argo, sono partito con le domande facili facili…studia un pochetto…una volta che avrai risposto potremo passare a questioni + difficili come l’analisi dei flussi, l’esame della modalità Modalhor, le previsioni di costi etc..…qualora non dovessi rispondere dovrò desumere che sei un quaquaraqua o Bersani sotto mentite spoglie ( c’è differenza?!?!?)

    no, mi dispiace…non ti ripeto a memoria una lezione…ti parlo di qualcosa che conosco…io la Valsusa la conosco…il progetto l'ho letto ho visto il tracciato…ho letto le ordinanze prefettizie..ho fatto le foto al non cantiere…tu…beh, niente di tutto questo…sono tutte cose che ignori…qundi sei tecnicamente definibile ignorante…ecco..questa è la differenza tra te e me…io parlo di cose she conosco e che ho studiato nel corso degli anni..tu…beh..tu sei un ignorante ( sul tema…sul resto preferisco non approfondire..)

    "Mi piace"

  6. p.s.: studia anche la storia recente…la posizine del PD sui referendum è stata patetica…

    P.S.: studia anche i risultati delle elezioni, pistola…leggi chi ha vinto le elezioni in comuni come Avigliana ad esempio…vai un pò a vedere quale tessera ha in tasca il presidente della comunità montana Plano…toh…tessera PD…toh…la maggioranza in comunità montana è noTAv…e non è stata elettta “secondo me”…è un dato di fatto, pistola…eletta con i voti della maggioranza dei comuni della comunità montana…qui la lettera di Sandro Plano ai vertici del PD…http://cedocsv.blogspot.com/2012/03/no-tav-lettera-di-un-sovversivo-ai.html …..argo non sai neanche che cacchio ti succede sotto il naso nel tuo pseudo partito e ti permetti di sindacare su una valle sulla quale sei partito dicendo “non so un cazzo”…mamma mia che figure…peggio di Bersani…

    "Mi piace"

  7. http://www.notav.info/top/accusa-di-bancarotta-per-i-fratelli-martina-proprio-quelli-che-fanno-le-recinzione-del-fortino-di-chiomonte-proprio-loro/

    ecco un'altra delle “oneste ditte” coinvolte nei lavori di Chiomonte difese dal PD e dal resto delle truppe SITAV..

    "Mi piace"

  8. qualche altra info riguardo gli “angioletti” coinvolti nei lavori per il non caniere di Chiomonte (ripetutamente difesi dall'onorevole(?) Stefano Esposito e altri ominicchi vari del PD)

    "Mi piace"

  9. Sì sì guarda,m'hai convinto, eh.
    Convinci gli altri milioni di italiani ed europei e hai vinto.
    Un po' difficile, se passi il tempo a trollare nei commenti di un post su un blog.

    "Mi piace"

  10. nel post precedente possiamo ammirare un esemplare di Pddino sitav in presa a crisi esistenziale e regeressione infantile per mancanza di argomenti..

    intanto nel resto del mondo reale ( posto sconosciuto a gran parte dei Pddini) succede che, come segnalato anche da alcune testate, il Portogallo ufficializza il suo passo indietro sul cosidetto corridoio 5 (quello che dovrebbe passare per la Valsusa) e che in Francia aumenta il numero di persone che sottolineano le criticità di tale tracciato..nello stesso tempo in Valsusa un giornalista della BBC visita il non cantiere della MAddalena e documenta quanto di assurdo sta avvenendo http://www.notav.eu/article6085.html …nel resto d'Italia invece continuano a moltiplicarsi i comitati Notav, ultimi quello di Cuneo e della Tuscia viterbese…
    ahi, ahi…molte altre persone si stanno convincendo della veridicità delle tesi Notav…dai Argo, magari tra qualche anno, con un pò di pazienza ci arriverai anche tu ( magari quando i Notav avranno vinto…come da consuetudine PDdina)…prima però…STUDIA…ripeto….STUDIA….

    "Mi piace"

  11. Sì sì, intanto sei da solo a parlare in una serie di commenti a un post pubblicato un mese fa. Commenti che leggi solo te.
    Esponi al pubblico ludibrio un tizio a cui non gliene frega niente di te e passi il tempo su un blog invece che a lottare per la tua valle.
    Il classico rivoluzionario da tastiera. Che nulla ottiene se non rendersi ridicolo.

    PS: studia, cicciopasticcio: http://www.youtube.com/watch?v=Bd1ZK9vvU7s

    "Mi piace"

  12. al pubblico ludibrio ti esponi da solo scrivendo fregnacce riguardo ad argomenti che non conosci minimamente…
    vedo che continui linkare cose a vanvera ma non rispondi alle mie domande..prova a partorirlo per una volta un pensiero tuo ( passi che sei del PD, però ca**o provaci!!)…

    vedo anche che continui a parlare di cose che non conosci…il sottoscritto durante le ultime mobilitazioni faceva la notte in valle per poi correre in ufficio…quindi ancora una volta hai scritto una fregnaccia riguardo ad una cosa che non conosci!! mi fai sempre più pena…la gogna te la costruisci da solo con le tue fregnacce…
    fare controinformazione in rete e tenere d'occhio forum su cui si surfa abitualmente per mettere un freno a pagliacci vari che scrivono di torino-lyon senza sapere nulla è solo una parte della militanza….mica come te che ti limiti a seguire bovinamente qaunto dichiarano bersani e soci…

    curioso poi che citi Foietta ( tecnico della provincia…non esattamente un neutrale visto che è stipendiato da uno degli enti che ha spinto e spinge maggiormente per l'opera..io ti ho citato l'unione europea e la corte dei conti, ma volendo potresti dare uno sguardo anche a quello che scrivevano economist e sole 24 ore…se inizio con i link di parte finiamo domani mattina!!)…nel 2010 nei mercati della valle il movimento notav era riuscito abbastanza agevolmente a sbugiardare il camper informativo della Provincia di torino con i tecnci inviati che non sapevano rispondere alle domande della popolazione….
    ahhhhhhh ritenta sarai + fortunato…
    ah, x la cronaca linkare foietta non vale come studiare… studia, ca**o che stai facendo una figura peggio di Schettino..prendi una piantina della valle…scaricati il progetto di ltf…vatti a vedere dove hanno fatto i sondaggi geognostici farsa…chiediti perchè parlano di disincentivare il traffico su gomma ma nessuno ha mai parlato seriamente di contingentamento dei tir..chiediti perchè in Austria ed in Svizzera per esempio il trasporto gomma viene disincentivato attraverso tariffe relativamente alte – comparati con i nostri- x i tir….Pensa, studia…dai puoi farcela…

    "Mi piace"

  13. qualche altro link..giusto per smentire chi continua a parlare di opera che vuole l'Europa ed alla quale si oppongono solo sparuti comitati di valsusini…

    http://www.frapna.org/images/region/Positions/Avis_Lyon_Turin_FRAPNA2.pdf

    http://www.a-realestate.it/news/estero/120322_stop_tav_portogallo_spagna.html

    "Mi piace"

Lascia un commento