Da piccoli abbiamo tutti allenato la nazionale, e dopo aver vinto quei due o tre mondiali, crescendo, ci siamo ritirati sui blog, dove accanto alla lista dei libri e dei dischi migliori del mondo (scelti da noi) al massimo qualche volta ci càpita di presiedere la Corte Suprema dell’Indignazione, quella che ha il potere di chiedere le dimissioni anche a domineddio.

È in tal veste che, dopo aver preso sommaria visione dei fatti riguardanti il ministro Cancellieri e la scarcerazione della sua amica Giulia Ligresti; dopo aver soppesato i pro e contro e scelto le arringhe dei più titubanti difensori (Luca Sofri) e garbati accusatori (Massimo Mantellini) del ministro, dichiaro che, per quanto mi compete

Sono indignato. Credo che la Cancellieri dovrebbe dimettersi.
Segue la motivazione:

Sono indignato perché la Cancellieri ha aiutato un’amica; questo aiuto era perfettamente conforme alle leggi, al buonsenso e alla decenza; non è tuttavia decente che un ministro aiuti qualcuno piuttosto che un altro (anche quando questo uno non è esponente di un’associazione a delinquere a carattere famigliare, che incidentalmente la Cancellieri frequentava). Bisognerebbe aiutare tutti; e siccome ciò è impossibile, nell’esercizio delle sue funzioni un ministro non deve aiutare nessuno. Ho trovato particolarmente convincente Mantellini quando parla della “variabile umanitaria”: il nostro problema è che “ci innamoriamo dell’eccezione, specie se questa contiene una quota sentimentale in grado di scaldarci l’animo. In nome di questo siamo disposti a ridiscutere i valori e perfino la struttura dell’organizzazione sociale”. È un difetto che riconosco perlomeno in me stesso, ogni volta che sul posto di lavoro abbuono una nota o un’insufficienza perché rifuggo la crudeltà: invece di esercitare le mie funzioni, mi sembra di infierire su un debole o un inerme. Non ha nessuna importanza che questo debole o inerme sia povero o ricco, bianco o nero, e infatti Giulia Ligresti non è povera e non è simpatica; purtuttavia se fossi al posto della Cancellieri non sarei in grado di infierire su di lei, anche se ciò sarebbe non dico doveroso, ma coerente col ruolo che dovrei rappresentare (ministro della Giustizia in una nazione con prigioni indecenti). Capisco insomma la Cancellieri; ma in quanto presidente della Corte Suprema dell’Indignazione la condanno lo stesso a ricevere la mia accorata richiesta di dimissioni. Cancellieri buh! Cancellieri vergogna! Cancellieri dimettiti!

Esaurite le formule di rito, il qui presente si toglie il parruccone e torna un tizio qualunque, e si sente male.

Non per la Cancellieri, bravo ministro ma non indispensabile (tanto più che il governo non sembra dover durare ancora a lungo). Non per Giulia Ligresti, bando alle ipocrisie: a me interessa veramente poco della salute di Giulia Ligresti. Mi sento male perché non mi sembra di aver mai trattato con tanto disprezzo il pubblico, i lettori, gli italiani in generale. Sul serio penso a loro come a un branco di rancorosi pecoroni a cui dare in pasto la vittima sacrificale, la fanciulla della ka$ta anoressica e inetta alla reclusione? Tenerla in prigione piuttosto che fuori non serve a nient’altro che a questo: a soddisfare l’appetito di un pubblico frustrato che non sa con chi prendersela, e vuole il sangue. E io qui con la catinella che mi lavo le mani e mi domando: quid est veritas? Magari avete ragione voi, non sarebbe la prima civiltà ad aver istituzionalizzato i sacrifici umani. Se a questo siamo.

Eh? No, scusate, pensavo a voce alta. Non lo faccio più. A che punto era il coro? Ah sì: Cancellieri buh! Cancellieri vergogna! Cancellieri dimettiti!

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

133 risposte

  1. insomma chi solleva qualche eccezione sul comportamento della Cancellieri (o – orrore! – pensa addirittura che sarebbe opportuno che si dimettesse) è un pecorono rancoroso, uno che ragiona solo per buh vergogna, un assetato di vittime sacrificali con cui placare la propria invidia, e quindi non mette troppo conto stare a discuterci. un'unica cosa: auspicare le dimissioni della Cancellieri non equivale minimamente a pensare che la Ligresti dovesse rimanere in galera, neppure per il più rozzo degli argomentatori da bar. ma ormai per te gli empi denigratori del governo Letta sembrano aver perso ogni fattezza umana: sono un indistinto pubblico frustrato che vuole il sangue, i sacrifici umani, le fanciulle denutrite e le ministre piangenti. che peccato

    "Mi piace"

  2. A me della Cancellieri, italianamente familista e solidale con gli amici di sempre, frega abbastanza poco. La trovo inadeguata come ministro del governo Italiano perché di questa nazione non parla neppure la lingua e avrebbe bisogno di sottotitoli anche quando dice buongiorno. Trovo invece molto indecente che sia stata incarcerata una figura assolutamente insignificante, dal punto di vista delle indagini, come la Ligresti, i cui disturbi alimentari ed altro erano notissimi sin dall'inizio. Neppure sotto Napoleone Bonaparte si potevano usare metodi così assurdi di carcerazione preventiva. Diciamo via la Ministra e indagine del consiglio Inferiore della magistratura sull'operato della procura? E speriamo che il governo di disunità nazionale si tolga dalle scatole al più presto?

    "Mi piace"

  3. Leo, una domanda facile facile….
    Se al posto della Cancellieri ci fosse …un nome a caso…Berlusconi…e si fosse interessato per fare uscire una sua amica…avresti scritto queste stesse cose?

    "Mi piace"

  4. quindi, se ho ben capito la vicenda berlusconi-ruby e cancellieri-ligresti sono uguali?
    se sì, hai ragione te, sennò…

    "Mi piace"

  5. Avatar Il pecorone di prima
    Il pecorone di prima

    ..no no…scusa…non intendevo sottintendere ruby…
    Lasciamo stare ruby e consideriamo la stessa identica situazione con berlusconi al posto della cancellieri e lasciamo allora anche la figlia di ligresti …..

    "Mi piace"

  6. io ho seguito poco la vicenda, un ministro telefona a qualcuno per “raccomandare” una terza persona perché (a torto o ragione) pensa sia in pericolo
    l'argomentazione è stata usata per cheidere la scarcerazione varie volte (inadatto al carcere significa che solo i poveracci sono adatti: fanno una vita di merda e quindi possono sopportare la carcerazione preventiva anche per piccoli reati)
    non mi piace il comportamento della cancellieri, non mi piace che 'sta gente continua a infilare i propri teneri figlioli dappertutto, in posti che non dovrebbero proprio occupare, il familismo e nepotismo all'ennesima potenza
    la cosa mi urta assai
    tuttavia, se dovessi sputare su tutti quelli che si son fatti raccomandare per qualcosa o hanno falsificato un documento per scalare la lista d'attesa dell'asilo o non pagare il ticket o… non credo avrei abbastanza saliva
    se fosse vero che cancellieri ha fatto qualche decina di telefonate simili per segnalazioni ricevute di persone a lei sconosciute… per me è assolta
    senza nulla togliere al fatto che – potendo scegliere – io non la frequenterei, ecco
    ma io, per dire, sono il tipo che non ha niente da dire se un presidente di regione cattolico va a trans (per me sarebbero cazzi suoi), avrei da ridire se usa la macchina di servizio
    l'ipocrisia non è reato, credo

    "Mi piace"

  7. La Legge è uguale per tutti! Ce lo dobbiamo ricordare sempre non solo quando ci fa comodo!
    O tutti abbiamo il numero del Ministro o non lo deve avere nessuno!

    La legge impone che ci si fidi di medici avvocati psicologi magistrati che monitorano la situazione dei carcerati….punto.
    Se poi avalliamo-turandoci il naso – le corsie preferenziali avalliamo automaticamente una ideologia contraria ai nostri principi di sinistra.
    E che sia un governo di sinistra a portare questa bandiera è grave oltre che paradossale.
    Dal punto di vista “umanitario” sono d'accordo che è meglio salvare una vita piuttosto che nessuna…ma guarda caso si salvano sempre le vite di ricchi benestanti intrallazzati ….

    "Mi piace"

  8. Non è necessario far un post se non si ha da argomentare nulla, eh.

    "Mi piace"

  9. …e allora perché l'hai fatto?…..

    "Mi piace"

  10. Intendi se al posto di un'anoressica con un rischio certificato da uno psicologo ci fosse una minorenne avviata alla prostituzione che millanta di essere figlia di Mubarak? E al posto di un'amica di famiglia il cosiddetto “consumatore finale”, che visibilmente esercita un ruolo di protezione?

    Mettiamola così: se avessero quattro ruote ciascuna, le tratterei entrambe da carrelli della spesa. Così non è.

    "Mi piace"

  11. Mettiamo anche delle scie chimiche sullo sfondo, non costano nulla e fanno paesaggio.

    "Mi piace"

  12. Non è necessario fare post in generale.

    "Mi piace"

  13. Sono graditi solo post allineati al pensiero Unico di Leonardo alias Roberto
    Astenersi pensatori liberi che osano fare un poco di critica al governo Letta Napolitano.

    "Mi piace"

  14. Avatar Il pecorone di prima
    Il pecorone di prima

    Qui sotto dici di voler cancellare le sciocchezze…perchè non inizi con questa qui sopra e rispondi alla mia domanda in modo serio?
    Ti rifaccio la domanda.
    Se Berlusconi avesse aiutato Giulia Ligresti (così come ha fatto la Cancellieri) avresti scritto lo stesso pezzo?

    "Mi piace"

  15. C'è una roba che si chiama Tribunale delle Libertà, che ha il compito, fra gli altri, di sorvegliare e decidere sui casi come quello della Sig.ra Ligresti. Non è esattamente un dettaglio: c'è un insieme di regole, c'è un Tribunale, ci sono dei Giudici togati che devono fare esattamente quel mestiere, sono pagati per farlo. Ma c'è anche un Ministro dici, ci sono situazioni eccezzionali che possono esigere risposte eccezzionali, dettate dall'urgenza, che al Tribunale della Libertà possano essere sfuggite, o che richiedano tempi di risposta più celeri di quelli che al Tribunale della Libertà sono soliti adottare; le centinaia di suicidi l'anno stanno lì a dimostrarlo.

    Allora, però, prima dite questa cosa, e ditela per cortesia convintamente: il sistema non funziona, il Tribunale della Libertà sta lì tanto per, ma quando il gioco si fa duro serve un Ministro, un Deus ex Machina qualunque che risolva problemi. A uno, certo, perchè a tutti non può, passerebbe le sue giornate a risolvere casi di gente che non conosce, col rischio di liberare pericolosi criminali, abili simulatori. Meglio si limiti pertanto a quelli che conosce, su quelli avrà modo di essere umana, e ponderata.Ci piace? A me, tantissimo, faccio parte di quella minoranza che, all'occorrenza, forse un numero di telefono di qualcuno che conta, da chiamare, lo trova.
    E trovo sia giusto così: che il Sistema non funzioni, che abbisogni continuamente di risposte eccezzionali, che tutti noi anime belle di sinistra lo riconosciamo inutile in quanto tale, e che alla fine della fiera è molto meglio il si salvi chi può.
    Io può.

    "Mi piace"

  16. Perché non rispondi? Il gatto ti ha mangiato la lingua?

    "Mi piace"

  17. Quindi per fare un parallelo “vicino” se il preside di una scuola ti avvicina per chiederti di salvare un ragazzo figlio di amici di famiglia dalla bocciatura è ok?

    Potrebbe anche esserlo, ma poi come ti comporteresti con gli altri da bocciare?

    Non so, sarà una cosa da etica personale? A me una volta mio padre mi raccontò di aver subito delle pressioni per promuovere un tizio ad un esame, pressioni cui non poteva dire di no. Mi disse anche che, avendo proceduto ad alzare di 6 punti il voto del soggetto raccomandato, fece lo stesso con tutti gli altri che si presentarono a quell'appello (2 giorni di esami) perché altrimenti non si sarebbe sentito a posto con se stesso.

    Non ho trovato nessun segno della stessa necessità di egliaglianza nella difesa della ministra. Un ministro non è una persona qualunque, un ministro (sopratutto della Giustizia) dovrebbe avere un concetto un pò più egualitario di Giustizia.

    Avrebbe potuto portare il caso all'attenzione dei media.
    Avrebbe potuto sponsorizzare una interruzione della carcerazione preventiva nei confronti di tutti quei detenuti per cui non era ritenuta assolutamente necessaria…

    Così, onestamente, pare proprio una porcheria. Solo a me?

    Mah
    Andrea

    "Mi piace"

  18. bellissime argomentazioni leonardo, molto articolate, e anche molto complicate.
    forse sono un uomo troppo semplice e la penso così:
    http://lacasadilapo.wordpress.com/2013/11/04/2242/
    si chiama ministero della giustizia perché la grazia l'abbiamo persa da tempo.
    stammi bene.

    "Mi piace"

  19. “vuoi che uno nella mia posizione non conosca nessuno?”
    “cosa vuol dire corruzione… una mano lava l'altra!”
    (f. guccini – “la genesi”, millennovecento e qualcosa)

    "Mi piace"

  20. “Tenerla in prigione piuttosto che fuori non serve a nient'altro che a questo: a soddisfare l'appetito di un pubblico frustrato che non sa con chi prendersela, e vuole il sangue.”

    No, tenerla in prigione serve a dimostrare che viviamo in uno stato di diritto, dove chi commette un crimine paga a prescindere da quanti soldi ha (o ha rubato) o da quanti ministri conosce.

    "Mi piace"

  21. Buongiorno caro Leonardo, ogni tanto ritorno, pero´ oggi ´sto post e`persino peggio di quello che mi ricordavo e mi prende uno sperimento uguale a quando passavo per dovere dalla zia che da piccoli era cosi` gentile e mi faceva tutti quei regali,un vero mito; ma poi arriva il giorno che ti ritrovi davanti a un disco rotto con un santino in mano.
    E questo forse e` un sentimento tollerabile per un nipote ma che mai un amante vorrebbe provare. Tempi andati, impermanenza, cose tristi.

    Comunque..io, che oltre ad essere bbbuona so´pure sentimentaaaal e nonna,ti assicuro che l´incazzatura che mi prende insieme alla maggior parte di quelli costretti a partecipare al disvelamento di ´ste realta´da halooween, poco ha a che fare con la tua paranoica visione da macello.
    Questo per il succo, ma se la spada ( la tua natürlich) affilata di un tempo sceglie Sofri jr o lo scout Mantellini per il confronto, anche la celebrata estetica si da`latitante; scusa ma chi se li…. come ci possono aiutare tipi simili e specie per questa storia,che e` una storia scandalosa e di molte pese conseguenze,mica.. un buco nero di credibilita`e fiducia;ed e`qua che sta il sangue vero, il vero danno.

    Io penso che ..
    Bhe`, meglio il link succosucco anche perche` c´e` il lavoro interessante di un giovane artista turco che indora la pillola. Io ripassero`, un amore e´ pesssempre!

    http://nishangainberlin.blogspot.de/2013/11/stupidi-la-solidarieta-alla-cancellieri.html

    "Mi piace"

  22. Questa è una delle rare volte in cui penso che tu abbia proprio sbagliato bersaglio. Il punto non è tenere in carcere o meno la Ligresti. Il punto è uno dei più importanti ministri della Repubblica che si precipita a fare telefonate di condoglianze a persone sotto inchiesta e si mette a loro disposizione. In altri Paesi per una cosa così ci si dimette. Poi. ovvio, è nulla in confronto a quello che ha combinato Alfano…

    "Mi piace"

  23. Mai visto un uso così maldestro e rozzo dello straw man argument, questo post è un monumento alla disonestà intellettuale: Leonardo dimettiti! O almeno limitati alle recensioni dei film e ai post sui santi…

    "Mi piace"

  24. “Se il diciottenne si svegliasse di colpo una nottte. Si alzasse ed allo specchio si vedesse per magia, per maledizione con la faccia con la pelle dei suoi futuri cinquantanni, morirebbe vomiterebbe. Ma invece, ma invece, scivolando secondo dopo secondo, per anni e poi decenni, sempre distratto da altro. Un giorno, non più diciottenne ello si alzerà. Andrà allo specchio nel bagno e si vedrà trovandosi mica male per quel momento, di colpo, una notte. Mica male. Mica male, penserà.”
    E' esagerato, ma è esattamente ciò che ho pensato leggendo questo post. Ti seguo da anni, l'evoluzione del pensiero di una persona può essere giustificato in mille modi, ed essere perfettamente coerente. Ho diversi anni in meno di te, e alla fine del post ho provato paura.

    Ora, nel merito, la questione a me pare evidente: il ministro potrà aver fatto lo stesso gesto con altre cento, mille persone, ma la gravità della situazione resta immutata, perchè qui stiamo parlando di un diritto che deve spettare a qualunque persona, non di un atto concesso grazie alla benevolenza del potente di turno (e poi quando cambierà il ministro?). Non ricordo nemmeno particolare impegno della Cancellieri a cancellare le leggi inique che hanno portato alla situazione odierna, a parte generici appelli per l'indulto (lol).

    "Mi piace"

  25. Sono andato a fare la spesa.

    Ti faccio una domanda: se invece di me ci fosse Bambi, coi suoi occhioni, le rivolgeresti le stesse domande assurde?

    Pensaci bene: tu che ti freghi le mani perché credi di aver trovato la domanda cattiva (una fallacia ipotetica che non vale neanche la pena di essere catalogata), e dall'altra parte Bambi, coi suoi occhioni lucidi.

    Perché non rispondi? Ti hanno mangiato il cervello?
    Sicuramente no.

    "Mi piace"

  26. Come è stato scritto più sopra, la legislazione del presente stato di diritto riconosce misure speciali in particolari casi di disagio fisico e psichico; e questo era appunto uno dei casi. Non credo che nessuno si sarebbe lamentato se la Cancellieri fosse intervenuta per un caso più qualsiasi. Ma era una Ligresti.

    Io poi l'ho scritto: ritengo che la Cancellieri debba dimettersi. Ma lo ritengo perché non vorrei dare ai forcaioli di nessun partito un appiglio in più per la prossima campagna elettorale; non perché ritenga in un qualche modo che una Ligresti dentro o fuori dimostri un particolare stato di diritto.

    In uno stato di diritto, in linea di massima, le carceri non scoppiano di detenuti.

    "Mi piace"

  27. Fa' anche senza ripassare, non mi offendo.

    "Mi piace"

  28. Se domani svegliandomi vedessi la mia faccia diciottenne, dovrebbero tenermi. O distruggerei lo specchio a schiaffoni.

    La Cancellieri è un membro dell'esecutivo, non del legislativo. Il pezzo che hai appena letto ne chiede comunque le dimissioni.

    "Mi piace"

  29. Terrò la tua accorata richiesta nella debita considerazione.

    "Mi piace"

  30. Se non vuoi rispondere sei liberissimo…l'impressione però è che tu faccia come quei bambini che stanno perdendo e portano via il pallone…
    Sei andato a fare la spesa alla coop o alla esselunga?…:)

    "Mi piace"

  31. Leo, non essere troppo severo con la tua faccia da diciottenne..tutto quello che hai fatto in particolare modo le cose “sbagliate” sono fondamentali per essere quello che sei.
    E non mi pare che ora tu voglia prenderti a schiaffoni davanti allo specchio…tutt'altro…

    P.S.
    Chiede le dimissioni il Leonardo col parruccone. Il Leonardo tizio comune esprime comprensione e solidarietà mettendo a fuoco solo l'aspetto umano e non quello giuridico.
    Tu chi sei dei due?

    "Mi piace"

  32. Il problema Leo è che sia intervenuta solo ed esclusivamente in questo caso e non in un altro. se lo avesse fatto per un tossico sarebbe stato un gesto diverso. non credi?

    "Mi piace"

  33. ..scusate è questo il blog dove con una mirabile arrampicata sugli specchi si cerca di assolvere o quantomeno di “non condannare più di tanto” il Ministro….?

    Lo dicevo io che le larghe intese potevano nuocere alla salute…..

    "Mi piace"

  34. Se ci pensi è una domanda retorica.

    "Mi piace"

  35. Appunto, no: sarebbe stato comunque un favoritismo. E la Cancellieri non è intervenuta solo ed esclusivamente in questo caso: perlomeno si è difesa dicendo che quello che ha fatto per la Ligresti lo ha fatto anche per altri.

    "Mi piace"

  36. Senz'altro stanno nuocendo, vista la volontà esibita di individuare tifosi delle larghe intese (non lo sono) e spiegare qualsiasi giudizio in base a questo (inesistente) tifo per le larghe intese.

    Quando la questione è del tutto indipendente: un ministro può intercedere per un individuo x o no?

    "Mi piace"

  37. Il bambino con la marmellata, il bambino col pallone, le platee di pensionati, la coop.
    C'è qualche altro luogo comune che vuoi visitare prima del tramonto? Cerca sempre di rispondermi come risponderesti a Bambi.

    "Mi piace"

  38. Un ministro può intercedere per il familiare di un datore di lavoro del figlio?

    Vi sono altre autorità che decidono sul singolo trattamento carcerario dei detenuti. Essere “amici di” non dovrebbe incidere sull'esito di queste scelte.

    "Mi piace"

  39. Ok il Leonardo “tizio comune”..
    Allora scusami ma non è vero che “ne chiedi comunque le dimissioni”

    "Mi piace"

  40. Secondo me tra un po' il buon Leo ci dice che siamo tutti su “scherzi a parte…”…non può essere altrimenti…

    "Mi piace"

  41. Secondo me che sono io, si può anche dire che la Cancellieri ha tenuto dei profili di vicinanza ai Ligresti men che perfetti.
    L'idea che un ministri si attivi su segnalazione diretta non funziona: il ministro non farebbe altro tutto il giorno, e scegliere qualcuno sì e qualcun altro no non è giusto.
    Però vogliamo dire che tutto sto casino è esagerato? Va bene, è un errore, ma è un errore veniale senza vittime al quale si può emendare non facendo la carità anche ad altri cento sfigati, ma tirando fuori una proposta che denunci i guasti del sistema e che cambi almeno qualche pezzo del sistema, e in tempi rapidi.
    Poi basta, fine, morta lì.
    Se sono in disaccordo con Leonardo è nel chiedere le dimissioni solo per non dare argomenti ai forcaioli alle prossime elezioni. No, questa cosa va discussa nel merito, non nel senso del vantaggio elettorale (è una cosa che ricorda l'atteggiamento di Grllo sull'immigrazione…lo dico senza polemica ma è così).
    Tra l'altro per capire questa preferenza per le dimissioni ho dovuto leggere i commenti, perché dal pezzo m'ero fatto l'idea che Leonardo fosse contrario alle dimissioni e punto.

    "Mi piace"

  42. Infatti! A mia domanda per capire meglio il suo pensiero non ha risposto…
    Forse Leonardo il parruccone sta discutendo animatamente con Leonardo il tizio comune :)…e tra poco magari prenderà una posizione più chiara

    "Mi piace"

  43. “Per altri” non significa per tutti. Il che può portarci da una parte alla deriva del grillismo dell'111!, o dall'altra alla favola che la battaglia per la giustizia giusta a Berlusconi è una battaglia per la giustizia per tutti. Né possiamo stare col bilancino a un Ministro, contare quante volte si è spesa per degli affluenti e quante per dei poveracci, e se le percentuali rispecchiano demograficamente la società; è un Ministro, perdiana, avrà del potere. Ne ha, in effetti, ma proprio perchè ne ha dovrebbe usarlo con la saggezza e la calma che impediscono anche solo di essere sospettata di favoritismi, nei confronti della Ligresti o di un tossico che le ha fatto pena per ragioni degnissime. Esistono processi, competenze, responsabilità, che non sono, non dovrebbero essere disumane, tanto che l'unico intervento umano può solo arrivare dall'altro, dal Saggio Demiurgo Cancellieri. Se queste competenze, responsabilità e processi sono andati in vacca, la Cancellieri dovrebbe spenndere ogni minuto della sua giornata a raddrizzarle per tutti, poveracci e ricchissimi, non a fare il filantropo a gettone,

    "Mi piace"

  44. Diciamo che un ministro può intercedere per far valere i diritti di un individuo. In un mondo perfetto non dovrebbe essercene bisogno, ma non viviamo in un mondo perfetto. Tanto più che, stando ai magistrati, in questo caso l'intercessione non ha avuto nessuna conseguenza, dato che la Ligresti stava per essere scarcerata comunque.
    Il punto a me pare che sia: se un ministro vanta una lunga e amichevole frequentazione con una famiglia un po' discussa (un po' tanto, e per ragioni abbastanza gravi), e se questa frequentazione ha originato, come forse è inevitabile, qualche episodio che i malevoli potrebbero interpretare in maniera equivoca – il patriarca che si vanta di aver favorito la carriera del ministro, il figlio del ministro che ha lavorato per una società dei Ligresti e che quando scoppia il casino (evidentemente il senso dell'opportunità non è una dote di famiglia) si precipita a dichiarare che lui ha fatto l'impossibile per salvare i Ligresti – è davvero il caso che quando la famiglia in questione finisce nei guai con la giustizia il ministro si affretti a telefonare la sua solidarietà e si metta a disposizione al grido di “non è giusto, non è giusto”? Non potremmo sceglierci dei ministri un po' più avveduti, e magari un po' più disponibili a dare spiegazioni quando pestano una cacca, invece di fare gli offesi?
    Che cosa dovrebbe convincerci che questo è un comportamento appropriato per un ministro della giustizia, il fatto che Alfano ne ha combinate di peggio? (tra l'altro, se non sbaglio, nel pasticcio kazako la Cancellieri fu la prima a sporgersi dal balcone per garantire che tutto si era svolto nel modo più regolare e a scagliare anatemi contro chi lo metteva in dubbio, altro exploit che non ce la farà rimpiangere se mai dovesse decidere di dimettersi)

    "Mi piace"

  45. Leo, il prossimo articolo lo fai sulle truppe cammellate?

    Magari per dare un taglio più accettabile per la nostra sensibilità e contemporaneamente per “ridimensionare” ..si può prendere spunto dagli anziani caricati-a loro insaputa- sui pullman e scaricati direttamente sulle sedie-rigorosamente mai in prima fila- delle varie convention del nostro principale competitor…

    "Mi piace"

  46. Ehm, Roberto sono io e non sono Leonardo e anzi poco sopra mi sono lasciato scappare un commento critico e poco intelligente al suddetto Leonardo. Siccome in genere quelle 5-6 volte l'anno che commento sui blog ci penso un po' su e stamattina invece l'ho fatto d'impulso, ritiro il commento quassu e mi riservo, se ho tempo e pazienza, di articolare la mia critica in modo più sensato.

    "Mi piace"

  47. Complimenti: è un pezzo in cui chiedo le dimissioni della Cancellieri.

    "Mi piace"

  48. Un post, come una barzelletta, non sopporta infinite spiegazioni. Se non hai capito subito forse non era per te.
    Tu hai bisogno che qualcuno ti dia una risposta univoca. Io non ne do quasi mai. Non è terzismo, è proprio che non è il mio business. Trovi tantissimi blog che ti spiegheranno cosa pensare con le parole più semplici possibili. Io penso che la Cancellieri abbia commesso un errore e debba dimettersi; e allo stesso tempo penso che sia odioso chiederne le dimissioni. Non è che sia una cosa complicatissima: è il sentimento del contrario, una cosa che ci rende un po' meno univoci e un po' più umani.
    Se qualcuno ti chiedesse di intercedere per lui, tu magari gli diresti che non puoi; ma dicendolo un po' ti vergogneresti. Tutto qui.

    "Mi piace"

Lascia un commento