Siamo usciti (vivi) dagli anni Ottanta

E siamo negli anni Zero. Facciamo finta di niente, ma la verità è sempre più dura. Quando ci sbatte sul muso.

Sabato, 4 febbraio, tema d’italiano in terza media. Tre tracce, aventi per argomento:

1) Rosso Malpelo (G. Verga)
2) Il caso delle vignette su Maometto (l’alunno può consultare i ritagli di quotidiani sul quaderno).
3) Sanremo.

Risultati
Il tema n. 1 è stato scelto da n. 11 studenti.
Il tema n. 2 è stato scelto da n. 13 studenti.
2 studenti erano assenti.

Il tema n. 3 non è stato scelto da nessuno.

Podcast also available on PocketCasts, SoundCloud, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, and RSS.

23 risposte

  1. beh, però almeno avevano sentito parlare delle vignette. Non mi sembra così un pessimo risultato.O forse volevi avere informazioni su Sanremo perché te lo eri perso?

    "Mi piace"

  2. bisognerà vedere gli svolgimenti, ma mi sembra una notizia splendida.

    "Mi piace"

  3. Questi sono i risultati della scuola gestita dai comunisti ad ogni livello! Tutti a chiacchierare di letture tristi e di culture straniere, e nessuno che porti avanti la vera tradizione italiana…. 😉

    "Mi piace"

  4. io al tuo posto ne sarei contento

    "Mi piace"

  5. contentezza è un bicchiere di vino con un panino.

    "Mi piace"

  6. Questa è spettacolare!E’ vera? Spero di sì, anzi lo credo.Allora c’è speranza…

    "Mi piace"

  7. questi giovani sono destinati a essere degli infelici, lo sai, vero?

    "Mi piace"

  8. I ragazzi hanno avuto finalmente l’opportunità di dire la loro, nero su bianco, su un argomento di attualità e l’hanno colta. Probabilmente sono meno scemi di quanto non vogliano farci credere.E probabilmente i loro insegnanti comunisti, sottopagati, in aule fatiscenti e sovraffollate riescono comunque a fare un buon lavoro. E’ bello quando qualcuno sente di avere una “missione” e la svolge anche senza contropartita economica… come diceva Sciascia, la prima linea contro la mafia (e per la cultura) sono i maestri.

    "Mi piace"

  9. la missione non so se la sento, ma alla contropartita economica ci tengo eccome.(Comunque il dato statistico non va esagerato, hanno preferito parlare di cose che avevano già studiato da due settimane piuttosto che improvvisare).

    "Mi piace"

  10. Anche se, secondo me, un ragazzino di terza media che sceglie di fare un tema su Maometto, invece che uno “cazzaro” su Sanremo, non solo non esiste ma – se esiste – è destinato a finire veramente male.[Ste]

    "Mi piace"

  11. il fatto è che sa che poi glielo correggo io, e che quindi non può essere veramente cazzaro.

    "Mi piace"

  12. Incredibile!!!Una terza media con ben 24 alunni!!Erano anni che non vedevo superata la soglia dei venti.

    "Mi piace"

  13. in realtà sono 26. E da me non sono mai meno di 25…

    "Mi piace"

  14. prova con “Amici di Maria De Filippi” e poi fammi sapere.

    "Mi piace"

  15. guarda, è da anni che devo scrivere un pezzo su questo problema: l’invidia per il clima di gelida competizione che si crea in quel posto e in classe no.

    "Mi piace"

  16. Mah, è proprio vero che è l’insegnante che forma la coscienza di qualunque tipo di classe… vom äusseren direbbe qualcuno: è dall’esterno che viene la coscienza. Scherzi a parte, il dato mi sembra quantomeno auspicabile: considera che in media dalle mie parti una scaletta del genere sarebbe troppo difficile anche per un quarto ginnasio!

    "Mi piace"

  17. Beh.Malpelo è un racconto che sta più o meno su tutti i libri cosiddetti “di epica” di terza media. E’ difficile, certo, ma era due settimane che lo riprendevamo in mano; (correzioni, esercizi, ecc.).Quanto alle vignette, era l’argomento di attualità preso dai quotidiani: da due settimane stavano rileggendo l’articolo di giornale che avevano loro stessi portato in classe.Tenete conto anche del fatto che durante il tema avevano la possibilità di consultare libro e quaderno. Insomma, l’unica difficoltà era verbalizzare e mettere in ordine cose che avevano già. Da questo punto di vista forse il tema su Sanremo era più difficile perché si trattava di commentare un trafiletto che non avevano mai letto prima, e di infilare un’opinione personale. Io poi gliel’ho detto, che preferivo due cose intelligenti su Sanremo che una scemenza sul dialogo interculturale, ma io sono quello che dice le cose nel deserto.

    "Mi piace"

  18. Mah, sono indeciso. Ma credo che…se si fosse trattato di un editoriale di giornalisti, o di un programma televisivo, sarebbe stata una bella notizia. Ma trattandosi invece di ragazzi della terza media, per quanto gli argomenti fossero noti, beh, nessuno dico nessuno che faccia il tema cazzaro su Sanremo mi pare un segnale preoccupante. Concordo con Effe, questi ragazzi hanno davanti un triste triste futuro, ahimé. Almeno potessero votarselo il 9 aprile, magari farebbero meglio di noi…

    "Mi piace"

  19. Contrordine. Un tema su Sanremo c’era.

    "Mi piace"

  20. Io a mio tempo lo feci alle elementari un tema su Sanremo. Fu il mio tema più lungo di sempre e presi un voto esagerato. E in effetti è incredibile come da allora io abbia mantenuto una profonda passione per le cose inutili e di scarso interesse.

    "Mi piace"

  21. L’insegnante che ha dato questi temi dovrebbe essere eliminato.

    "Mi piace"

  22. mi sembra che nessuno finora abbia colto il punto.i ragazzi sapevano quale insegnante avevano di fronte e non si sono fidati delle sue parole, intuendo che in realtà costui avrebbe preferito un tema di cultura in senso stretto che non già delle riflessioni sulla tatangelo o cena che istintivamente ed inevitabilmente i ragazzi avrebbero privilegiato.a.

    "Mi piace"

  23. “un tema di cultura”… mi va già bene se mi scrivono una paginetta senza sbagliare i congiuntivi.

    "Mi piace"

Lascia un commento